Stoicismo: riassunto schematico

Schema riassuntivo sullo stoicismo: caratteri generali e pensiero dei principali esponenti, Zenone, Cleante e Crisippo (2 pagine formato doc)

Appunto di mi83

STOICISMO, LOGICA

Stoicismo.

Principali esponenti sono: ZENONE, CLEANTE e CRISIPPO
LOGICA - La base della conoscenza è la sensazione che è un'impressione provocata dagli oggetti attraverso i nostri sensi che si trasmette all'anima e genera una rappresentazione che però richiede un "assentire"..da cui nasce l'apprensione ..che è una rappresentazione catalettica.
Questo assenso è spontaneo , ma la libertà di assenso è fortemente ambiguo: infatti sta nel riconoscere l'evidenza oggettiva e nel respingere la non-evidenza
La verità stessa per gli stoici è qualcosa di materiale.
L'universale è incorporeo e in quanto tale è una realtà impoverita.
FISICA
MATERIALISMO = MONISMO PANTEISTICO.
L'essere è ciò che ha capacità di agire e di patire
 Quello degli stoici è un materialismo ilozoistico  e ilemorfico .
La forma x eccellenza è Dio.
Forma e materia sono indivisibili.

Stoicismo: caratteri generali

STOICISMO, PENSIERO

Nei corpi c'è un principio passivo e uno attivo che sono indivisibile x' profondamente compenetrati: la fisica stoica accetta la compenetrazione dei corpi
Essendo Dio la forma di ogni cosa allora Dio è in ogni cosa       panteismo
Dio è il cosmo, ma il cosmo è incorporeo: l'incorporeo non è l'immateriale o lo spirituale ma è parte di un genere più ampio che gli stoici chiamano???
LA DOTTRINA DEI...
La materia e il mondo nascono dal ..  che contiene in se' innumerevoli semi che genereranno a loro volta delle altre materie secondo il caso.
Gli stoici hanno una profonda concezione finalistica : TELEOLOGIA.

STOICISMO, CARATTERI GENERALI

Il principio di tutto è il ..(dio-..)che si identifica nel fuoco .
Dunque il principio di tutto è razionale e dunque anche tutto l'insieme delle cose e il loro svolgersi sarà razionale .
La provvidenza..

è immanente e assicura che tutto si svolga nel miglior modo possibile. Altra faccia della provvidenza è il fato, il destino.
DUCUNT VOLENTEM FATA, NOLENTEM TRAHUNT
Il mondo per gli s. è generato e corruttibile infatti anche il cosmo ha una sua durata di vita e allo scadere  del suo tempo avverrà la CONFLAGRAZIONE ...: il fuoco ha dato vita al cosmo e il fuoco distruggendolo lo  purificherà per farlo poi rinascere (...palingenesi) per la quale tutto rinascerà e tutto si svolgerà esattamente come prima ( come se fosse un cerchio) la storia si ripete perfettamente è chiusa in se stessa ed è per questo perfetta.
L'anima dell'uomo è un frammento dell'Anima cosmica e dunque un frammento di Dio.
Naturalmente l'anima è corporea ( fuoco o pneuma - soffio caldo-) e in quanto tale e soggetta a morte : l'anima dell'uomo può sopravvivere per un determinato periodo di tempo cioè fino all...
L'anima si divide in otto parti:
 egemonico, i 5 sensi , la fonazione e la riproduzione.