Nietzsche

Appunto inviato da frifab
/5

Appunti su Nietzsche; le considerazioni inattuali: storia e vita - il metodo genealogico e la filosofia del mattino - la morte di dio e la fine delle illusioni metafisiche (2 pagine formato doc)

Nietzsche scrisse quattro Considerazioni inattuali, in cui l’auspicata rinascita della cultura tragica si traduce in un’opera di critica della cultura contemporanea.
1. Nietzsche attacca David Strass, l’uomo di fede e lo scrittore, il cui libro gli appare inficiato da uno svergognato ottimismo da filisteo. 2. Sull’utilità e il danno della storia per la vita, Nietzsche si schiera contro lo storicismo e lo storiografismo, sostenendo che l’eccesso di storia indebolisce le potenzialità creatrici dell’uomo, sino ad assumere i tratti di una malattia: - Individuo soffre di una coscienza epigonale, propensa a ritenere che non si dia nulla di nuovo sotto il sole, l’individuo appare restio ad impegnarsi per ciò che sa essere caduco e passeggero. - La cultura storicistica, al pari di quella positivista, favorisce l’idolatria del fatto e fa dell’uomo il risultato di un processo necessario, costretto a incurvare la schiena e a chinare la testa dinanzi alla potenza della storia e alla dialettica razionale che la costituisce....