Schema riassuntivo su Marx

Appunto inviato da molly0592
/5

schema riassuntivo utile per l'esami di stato su Karl Marx (12 pagine formato pdf)

Schema riassuntivo su Marx - Destra e Sinistra Hegeliana (pg.

151-152)
Dopo la morte di Hegel si formano due gruppi: destra e sinistra hegeliane, che discutono su due questioni principali che sono la questione politica e la questione religiosa. Il modo di interpretare il pensiero di Hegel è diverso perché si può dire, in via approssimativa che la destra abbia un atteggiamento conservatore e la sinistra un atteggiamento critico.
Questione politica

Leggi anche Riassunto su Marx dal libro di Abbagnano

Destra= a livello politico nello stato prussiano si incarnava la massima razionalità dello spirito, tutto il processo dialettico arriva alla formazione dello stato Prussiano, stato perfetto e non superabile.
Sinistra= la destra sbaglia perché dice che dopo lo stato prussiano non c’è più dialettica, ma il processo dialettico è inarrestabile, deve andare avanti quindi anche lo stato prussiano sarà inevitabilmente superato.
Questione religiosa
Destra= interpreta il pensiero di Hegel valorizzando il fatto che religione e filosofia hanno lo stesso contenuto (benché manifesto con due forme –mito e concetto- diverse) e lo stesso riferimento all’assoluto.

Leggi anche Filosofia di Marx

La religione dello stato prussiano è la migliore e non è superabile.
Sinistra= la religione e la filosofia sono forme diverse, la filosofia è perfetta, la religione superabile e inadeguata. Il compito della filosofia è infatti quello di criticare la religione.
Vanno ricordati alcuni autori importanti della sinistra hegeliana: Strauss, Bauer, Stirner, Fauerbach e Marx.
Karl Marx (1818-1883)
“De omnibus disputandum” [discutere e dubitare sempre di tutto, mai dare nulla per già dato] “Nihil humani a me alienum puto” [sono umano e tutto ciò che riguarda l’uomo non mi è alieno] “La religione è l’oppio dei popoli”.