Galileo Galilei e la chiesa, il metodo scientifico e il pensiero

Galileo Galilei: scienza e fede, i conflitti con la chiesa, il metodo scientifico e il pensiero del celebre filosofo e scienziato italiano (2 pagine formato doc)

Appunto di fedeciow

GALILEO GALILEI: SCIENZA E FEDE

Galileo Galilei.

L’età moderna cioè l’eta della rivoluzione scientifica inizia con Galilei. Galilei: scienza e fede.
Galileo segna una linea di confine tra proposizioni scientifiche e proposizioni di fede reclamando l’autonomia delle conoscenze scientifiche le quali si provano e si valutano attraverso un insieme di regole che fanno parte del metodo sperimentale (Galileo precisamente le definisce sensate esperienze e certe dimostrazioni).
Secondo Galileo le preposizioni di fede riguardano la nostra salvezza come si va al cielo e non come va il cielo per Galileo che si appoggia a sant’Agostino, gli autori delle sacre scritture non ci hanno fornito informazioni sulle stelle, sui loro movimenti se ne sono astenuti, non è loro materia.
Dio ci ha fornito di intelletto, sensi o discorso proprio per arrivare attraverso sensate esperienze o necessarie dimostrazioni alle conclusioni naturali. Tutto ciò che deriva dalle sensate esperienze e necessarie dimostrazioni non è oggetto delle sacre scritture. Le proposizioni di fede dunque che sono sacre e inviolabili si occupano solo della salvezza dell’uomo, per tanto essendo scienza e fede incommensurabili cioè prive di termini di paragone, non paragonabili, sono compatibili, non si tratta di un aut/aut ma di un et/et, cioè possono coesistere.
Scienza: si basa su un discorso empirico controllabile, il cui obiettivo è farci capire come funziona il mondo. Il discorso religioso invece è un discroso di salvezza, dunque alla fede non interessa il che cosa ma il senso delle cose e della nostra vita.
Scienza e fede non si contraddicono perché incommensurabili, sono indipendenti l’ìuna dall’altra: la scienza dice come “vadia il cielo”, la fede dice come si “vadia al cielo”.

GALILEO GALILEI: METODO SCIENTIFICO

Galileo: Conferma del sistema copernicano. Due grandi teorie sono in competizione si tratta del sistema tolemaico e del sistema copernicano. Il sistema tolemaico vuole la terra fissa al centro con il sole che gira la dove il sistema copernicano vuole che la terra giri intorno al sole.
Galilei con il siderium nuncius adduce argomenti contro il primo e a supporto del secondo.
Argomenti:
-    non c’è differenza di natura tra luna e terra, la luna si muove perché non dovrebbe muoversi allora anche la terra
-    giove con i suoi satelliti apre un modello su scala ridotta sul sistema copernicano
-    Galileo scopre anche le fasi di venere simili alle fasi lunarri, in questo modo deduce come i pianeti siano di per se tenebrosi ma ricevano la luce del sole.
La rivoluzione scientifica operata da Galileo non si basa solo sulle novità contenute nelle scoperte ma soprattutto sulla nuova maturità metodologica.
In cosa consiste il metodo di Galileo?
Il metodo di Galileo è definito metodo sperimentale basato cioè su sensate esperienze e necessarie dimostrazioni le quali provano le conoscenze scientifiche.

Galileo Galilei: scoperte

GALILEO GALILEI E LA CHIESA

Dissidi tra Galileo e la chiesa. La tesi realistica secondo la quale il sistema copernicano sarebbe una descrizione vera della realtà e non un insieme di strumenti di calcolo per fare previsioni appare pericolosa sia per i cattolici che per i protestanti. La bibbia nell’Ecclesiaste dice che la terra rimane sempre al suo posto e che il sole sorge e tramonta tornando al luogo dal quale si è levato ancora in giosuè leggiamo che egli ordina al sole di fermarsi.