Appunti dettagliati su Nietzsche
appunti dettagliati sulla Filosofia e malattia, nazificazione e denazificazione, caratteristiche del pensiero e della scrittura, periodo giovanile: tragedia e filosofia (apollineo e dionisiaco), natura metafisica dell'arte, periodo illuministico: metodo storico genealogico e filosofia del mattino, morte di Dio e avvento del superuomo, periodo di zarathustra e ultimo nietzsche (9 pagine formato doc)
Appunti dettagliati su Nietzsche - FILOSOFIA E MALATTIA:
La malattia di Nietzsche minò per lungo tempo il suo pensiero.
1. INTERPRETAZIONE POSITIVISTICA; O la filosofia di N.
2. INTERPRETAZIONE “AVANGUARDISTA”; Si è arrivati a valorizzare la malattia di N. fino a elevarla addirittura alla condizione propria creativa del suo filosofare. Il punto di vista anticonformista e abissale sul mondo di N. è dovuto proprio alla sua malattia.
Leggi anche Sintesi dei concetti più importanti di Nietzsche
3. IRRILEVANZA DEI RAPPORTI TRA FILOSOFIA E MALATTIA; La questione del legame tra filosofia e malattia è ritenuta oggigiorno storiograficamente irrilevante poiché bisogna giudicare oggettivamente le argomentazioni teoriche di cui la filosofia di : si serve.
NAZIFICAZIONE E DENAZIFICAZIONE:
Per lungo tempo si è associato il nome di N. con la cultura nazifascista (Nazismo = esperimento nietzscheano).
Leggi anche Riassunto pensiero di Nietzsche
- LETTURA DI DESTA. “Nietzsche, il filosofo e la politica”, Alfred Baumler (1931) ïƒ chiave di lettura di Dx favorita dalla figura della sorella di N., Elizabeth che ha diffuso l’immagine del fratello come teorico propugnatore di una palingenesi reazionaria dell’umanità (= periodico rinnovamento dell'individuo o del cosmo) MA Maurizio Ferraris la definisce una “sorella parafulmine”, nel quale la critica proietta quelle tematiche che non si riescono a sopportare del fratello N.