Appunti dettagliati su Nietzsche

Appunto inviato da chiaretta8592
/5

appunti dettagliati sulla Filosofia e malattia, nazificazione e denazificazione, caratteristiche del pensiero e della scrittura, periodo giovanile: tragedia e filosofia (apollineo e dionisiaco), natura metafisica dell'arte, periodo illuministico: metodo storico genealogico e filosofia del mattino, morte di Dio e avvento del superuomo, periodo di zarathustra e ultimo nietzsche (9 pagine formato doc)

Appunti dettagliati su Nietzsche - FILOSOFIA E MALATTIA:
La malattia di Nietzsche minò per lungo tempo il suo pensiero.
1.    INTERPRETAZIONE POSITIVISTICA; O la filosofia di N.

veniva interpretata come risultato della sua malattia, o la sua malattia come risultato della sua filosofia MALATTIA = Ombra funesta dovuta al pregiudizio positivistico per cui una filosofia scaturita da una mente malata è anch’essa malata.
2.    INTERPRETAZIONE “AVANGUARDISTA”; Si è arrivati a valorizzare la malattia di N. fino a elevarla addirittura alla condizione propria creativa del suo filosofare.
Il punto di vista anticonformista e abissale sul mondo di N. è dovuto proprio alla sua malattia.

Leggi anche Sintesi dei concetti più importanti di Nietzsche

3.    IRRILEVANZA DEI RAPPORTI TRA FILOSOFIA E MALATTIA; La questione del legame tra filosofia e malattia è ritenuta oggigiorno storiograficamente irrilevante poiché bisogna giudicare oggettivamente le argomentazioni teoriche di cui la filosofia di : si serve.
NAZIFICAZIONE E DENAZIFICAZIONE:
Per lungo tempo si è associato il nome di N. con la cultura nazifascista (Nazismo = esperimento nietzscheano).

Leggi anche Riassunto pensiero di Nietzsche

- LETTURA DI DESTA. “Nietzsche, il filosofo e la politica”, Alfred Baumler (1931)  chiave di lettura di Dx favorita dalla figura della sorella di N., Elizabeth che ha diffuso l’immagine del fratello come teorico propugnatore di una palingenesi reazionaria dell’umanità (= periodico rinnovamento dell'individuo o del cosmo) MA Maurizio Ferraris la definisce una “sorella parafulmine”, nel quale la critica proietta quelle tematiche che non si riescono a sopportare del fratello N.