Platone, riassunto di filosofia

Appunto inviato da scomelli
/5

spiegazione dei concetti più importanti della filosofia di Platone (4 pagine formato doc)

Platone, riassunto di filosofia. PLATONE IDEA = essere in senso vero, immutabile, eterno, vera causa del mondo sensibile, condizione del pensiero, oggetto della conoscenza.

SCIENZA = conoscenza razionale, che studia il mondo immutabile delle idee, comprende: la ragione matematica ? le idee matematiche la ragione filosofica ? le idee valori DUALISMO PLATONICO = dottrina fondata su 2 principi esplicativi del mondo:

Leggi anche Riassunto della vita e opere di Platone

cose & idee - dualismo ontologico l'opinione & la scienza ? dualismo gnoseologico REALISMO GNOSEOLOGICO = principio secondo cui il pensiero riflette l'essere; ritiene che il pensiero debba, in ogni caso, avere un oggetto da cui dipende il suo valore di verità e con il quale tende ad assimilarsi.

Leggi anche Riassunto della filosofia di Platone

CONOSCENZA DISCORSIVA = procedimento razionale che avanza derivando conclusioni da premesse, cioè attraverso successivi e concatenati passaggi di pensiero.
Per Platone è la conoscenza matematica. CONOSCENZA INTUITIVA = la conoscenza filosofica che si dirige verso le idee valori, fornisce i punti di partenza per la conoscenza discorsiva.