La filosofia e le idee di Platone

Appunto inviato da relly88
/5

spiegazione della Dottrina delle tre anime, lo stato ideale, la giustizia, Eleatismo ed Eraclitismo in Platone (2 pagine formato doc)

La filosofia e le idee di Platone. Tutti i naturalisti avevano cercato di spiegare i fenomeni ricorrendo a cause di caratteri fisico- meccanico(acqua aria terra etc).

Platone intraprese quella che egli denominò seconda navigazione. NellÂ’antico linguaggio marinaresco Seconda Navigazione era quando si poneva mano ai remi. NellÂ’immagine Platonica la prima navigazione simboleggia il percorso della filosofia fatto seguendo il vento della filosofia naturalistica; la Seconda Navigazione è quella fatta con le proprie forze, ossia, il suo contributo personale.

Leggi anche Platone: filosofia e mito

I filosofi Presocratici non erano riusciti a spiegare il sensibile con il sensibile stesso; nella Seconda Navigazione invece vi è una nuova rotta che porta alla scoperta dellÂ’essere intelligibile, e con questa (2Navigazione) e con questa viene fondato il mondo Metafisico delle idee.


Leggi ancche La teoria della conoscenza e dell'educazione di Platone e Aristotele

Ma quali sono le Idee? Nella fase della maturità del pensiero platonico compaiono 2 tipi di idee: le idee-valori(cioè i principi etici, estetici e politici: bene, giustizia etc.) e le idee matematiche( cioè le entità dellÂ’aritmetica e della geometria: uguaglianza, quadrato etc.). Talvolta Platone parla anche di idee di cose naturali( umanità) o di cose artificiali(letto).