S. Agostino
Analisi approfondita del filosofare Agostiniano: la polemica contro lo scetticismo, al teoria dell'illuminazione, ragione e fede, la concezione del tempo, il traducianesimo contro il pelagianesimo, il problema del male, il De civitate dei... (6 pagine formato doc)
Untitled * Tertulliano Apologisti orientali cercano di stabilire una continuita tra il cristianesimo e la filosofia greca, ritenendolo Vera Filosofia, compimento della filosofia Apologisti occidentali Rivendicano l'originalità del messaggio cristiano in opposizione e frattura con la filosofia pagana ? Tertulliano condanna la filosofia Tertulliano definisce i filosofi patriarchi degli eretici e sostiene che la filosofia greca sia matrice di tutte le eresie.
Per Tertulliano la ricerca esclude il possesso della dottrina cristiana e che questo escluda la ricerca. Tertulliano, non sente come Agostino, l'esigenza di una ricerca che nasca e si alimenti dalla fede. *·.¸(¯`·.¸* S' Agostino ¸.·´¯)¸.·* Con Agostino si assiste ad una radicale intriorizzazione della ricerca filosofia, già apparsa nel problema dell'anima in Platone ma ancor più chiaramente in Plotino, con la nostalgia dell'anima e il suo desiderio di tornare alla casa del padre. I fondamentali concetti teologici non trovano con Agostino uno sviluppo, ma si arricchiscono di colore e significato: vengono interiorizzati nella fragilità e nelle inquietudini del peccatore. La ricerca Agostiniana si radica nella religione (Pascal: “ragionevolezza del cristianesimo”, cristianesimo come religione più conforme alla ragione), opponendosi al detto di Tertulliano “credo quia absurdum”. Vita... Agostino nasce nel 354 a Tagaste, nell'Africa romana. Padre pagano, madre cristiana (S.Monica), la quale esercita una profonda influenza sul figlio. Agostino aveva un temperamento ardente e irrefrenabile, di cui si accuso nelle Confessioni. Nel 374 aderi alla setta dei manichei, ma presto l'incontro con il vescovo Ambrogio e la lettura degli scritti di Plotino diedero ad Agostino un nuovo orientamento. Agostino si battezzo e aderì alla fede crisrtiana. Ragione e fede.. Nei Soliloqui, Agostino afferma: “Io desidero conoscere Dio e l'anima, nient'altro, assolutamente” Agostino è convinto che cercare l'anima significa cercare Dio, ragione e fede sono strettamente unite. Il rapporto tra ragione e fede è sintetizzata nelle formule: ....Crede ut intelligas.... ....Intellige ut credas.... Per fare filosofia è indispensabile trovare la verità, quindi credere. E per avere una fede salda, è necessario esercitare l'intelletto, quindi filosofare. Credere e filosofare sono le due facce della stessa medaglia ke è il rapporto con Dio. La polemica contro lo scetticismo Agostino scaglia una forte polemica contro lo scetticismo, da lui giudicato “teoria del dubbio universale”: egli sostiene che non è possibile dubitare della nostra esistenza, perchè per farlo dobbiamo per forza esistere. Tutto questo si riassume nella massima agostiniana: “enim fallor, sum” (se m'inganno, vuol dire che sono) Secondo punto della sua polemica anti-scettica riguarda la verità: il dubbio presuppone sempre, per la sua stessa natura, un rapporto dell'uomo con la verità. La teoria dell'illuminazio