Breve riassunto sui concetti di fenomeno e noumeno

Appunto inviato da mircomangiabene
/5

spiegazione dei concetti filosofici di Kant (1 pagine formato doc)

Breve riassunto sui concetti di fenomeno e noumeno - Kant tenta di spiegare  i limiti della conoscenza mediante due metafore.
Nella prima paragona la conoscenza ad un'isola che possiamo esplorare in ogni angolo ma che è però circondata da un mare che ci rimane ignoto. L'isola rappresenta la conoscenza fenomenica che ci viene data dall'esperienza poiché deriva da ciò che ci appare rielaborata dalle strutture a priori. Il mare rappresenta invece la cosa in-sè che essendo al di là dell'esperienza rimane inconoscibile ma necessaria. Nella seconda metafora presenta una colomba che volando sente la resistenza dell'aria e pensa che senza di esse potrebbe volare meglio (meno attrito). 


In realtà senza l'aria la colomba non riuscirebbe a volare affatto.
La colomba è paragonata al intelletto che ritiene che la conoscenza sarebbe agevolata senza i limiti dell'esperienza ma in realtà senza di essa l'intelletto non gli sarebbe dato di conoscere nulla. Con tale concezione Kant rivolge una critica a Platone che riteneva superfluo il rapporto esperienziale analizzando nella sua filosofia solo le idee mentre per Kant la conoscenza è solo fenomenica e avviene attraverso l'esperienza. 
Al noumeno Kant attribuisce due significati, uno positivo poiché la consapevolezza della sua esistenza presuppone un ragionamento. Esso quindi non è oggetto di un intuizione sensibile ma bensì di un intuizione intellettuale.