Dewey - scheda

Appunto inviato da speranza
/5

Appunti brevi e schematici su Dewey. (1 pag., formato word) (0 pagine formato doc)

OPERE: “IL MIO CREDO PEDAGOGICO” (1897), “SCUOLA E SOCIETA'” (1899), “LOGICA: TEORIA DELL'INDAGINE” (1938), “DEMOCRAZIA ED EDUCAZIONE” (1916), “COME PENSIAMO” (1910) OPERE: “IL MIO CREDO PEDAGOGICO” (1897), “SCUOLA E SOCIETA'” (1899), “LOGICA: TEORIA DELL'INDAGINE” (1938), “DEMOCRAZIA ED EDUCAZIONE” (1916), “COME PENSIAMO” (1910) PENSIERO FILOSOFICO: Influenze dalla tradizione pragmatista americana per la concretezza del pensiero di D.
e x l'importanza dell'esperienza, dell'azione e della democrazia.
Influenze dell'hegelismo x la concezione sostanzialmente unitaria e ordinata del reale. x Dewey il pensiero è un processo in evoluzione, il quale si forma attraverso i problemi che a questo si pongono, dalle ipotesi fatte x la loro risoluzione e la realizzazione finale. Attraverso l'indagine (la ricerca), che parte sempre da problematiche dubbiose, porta all'apertura mentale, cioè la condizione di partenza migliore x l'apprendimento (e l'educazione). Per D. non esistono valori assoluti, infatti ogni cosa può essere nel contempo fine e mezzo (da qui il nome della sua filosofia: strumentalismo): esistono valori di fatto (bisogni primari: cfr. Decroly) e valori di diritto (cultura, educ. ecc...). La forma di governo migliore è la democrazia perchè permette il dialogo e il confronto tra le parti, è quindi l'unico modo x garantire lo sviluppo della scienza. NOZIONE DI ESPERIENZA: Concezione dinamica della storia. E' il fondamento del pensiero e dell'azione, è la risposta alla situazione critica e problematica con cui si pone la realtà all'uomo. L'educ. x D. deve basarsi sull'esperienza, cioè sulla partecipazione attiva (ricerca) che permette l'aquisizione + profonda delle conoscenze. TEORIA DELL'INDAGINE: Rispecchia la concezione della conoscenza come frutto dell'adattamento all'ambiente. La conoscenza e la ricerca partono da una situazione problematica, di dubbio. Il tentativo di risoluzione parte dall'osservazione, segue nella formulazione di ipotetiche soluzioni, poi una fase di verifica empirica dove si verificheranno o falsificheranno le ipotesi fatte in precedenza. DEMOCRAZIA: E' la forma di governo migliore perchè permette il dialogo e il confronto tra le parti, è quindi l'unico modo x garantire lo sviluppo della scienza e dello spirito scientifico (apertura mentale, dubbio, ipotesi, sono presupposti della teoria dell'indagine), e quindi del progresso (sia tecnologico che sociale). SCUOLA & SOCIETA': L'educazione, per ritenersi fruttuosa deve avvalersi della continuità con l'ambiente di provenienza, con i cambiamenti della società, con gli studi successivi (ri-attualizzare lo studio), inoltre x D. è molto importante ai fini dell'apprendimento, il fattore sociologico, quasi al pari di quello psicologico. LAVORO: E' il mezzo per portare l'esperienza pratica nella scuolaa, che diviene quindi “scuola-laboratorio”. Gli all