Hegel filosofia: riassunto
Breve riassunto del pensiero di Hegel, compito della filosofia, dialettica, schemi sulla "Fenomenologia dello spirito" ed "Enciclopedia delle scienze filosofiche" (4 pagine formato docx)
HEGEL FILOSOFIA: RIASSUNTO
Il pensiero di Hegel rappresenta una delle più ponderose sintesi filosofiche di tutti i tempi e grande è l’influsso che ha esercitato sulla cultura dell’800 e del 900.
I capisaldi di questo pensiero che assume una forma così compatta e strutturata da essere definito sistema sono:
1. La convinzione della razionalità del reale
2. L’idea che la verità coincida con l’intero
3. La concezione dialettica dell’essere e del reale
Il primo concetto dell’hegelismo è quello secondo cui tutta la realtà è la realizzazione, il dispiegarsi progressivo di un principio razionale: lo SPIRITO definito anche IDEA o ASSOLUTO. Tale principio è onnicomprensivo nel senso che costituisce un organismo unitario di cui ogni cosa, ogni evento, ogni individuo non sono che manifestazioni particolari. In questo senso Hegel afferma che: “CIO’ CHE E’ RAZIONALE E’ REALE, CIO’ CHE E’ REALE E’ RAZIONALE”.
Lo spirito inoltre non è sostanza immobile, ma si manifesta soltanto alla fine del processo stesso in cui ogni momento si trova conciliato e superato in una sintesi superiore.
Hegel: riassunto
HEGEL: FILOSOFIA DELLO SPIRITO
L’altro asso portante della concezione filosofica hegeliana si basa sull’idea che la verità non consiste in una considerazione parziale e superficiale delle cose, ma nella loro visione completa e globale.
Non diversamente da Schelling, Hegel riflette sulla condizione di scissione che è tipica della società moderna che è caratterizzata dal dualismo tra soggetto e oggetto, tra natura e spirito.
Hegel: riassunto breve
HEGEL: FENOMENOLOGIA DELLO SPIRITO
IL COMPITO DELLA FILOSOFIA COME “SCANDAGLIO DEL RAZIONALE”
Hegel ritiene quindi che il compito della filosofia in quanto scandaglio del razionale, sia rivelare la natura razionale della realtà: INTENDERE CIO’ CHE E’, E’ IL COMPITO DELLA FILOSOFIA, POICHE’ CIO’ CHE E’, E’ LA RAGIONE.
Così come la nottola di Minerva spicca il volo, sul far del crepuscolo, la filosofia sopraggiunge quando la realtà ha compiuto il suo processo di formazione per legittimarla e giustificarla e non per determinarla.
Hegel: riassunto del pensiero e della filosofia
HEGEL: DIALETTICA
Quando la storia ha concluso il suo ciclo, il pensiero giunge per cogliere l’assoluto nel relativo, infinito nel finito, il razionale nell’irrazionale. LA FILOSOFIA GARANTISCE IL GIUDIZIO CHE NULLA E’ REALE SE NON L’IDEA. Si tratta allora di riconoscere nell’apparenza del temporaneo e del transitorio, la sostanza che è immanente e l’eterno che è attuale. L’essenza spirituale, che la filosofia ha il compito di riconoscere e celebrare, non è una sostanza immutabile, ma una realtà diveniente frutto di un continuo movimento dialettico. L’assoluto infatti non, è dimensione stattica e compiuta, ma è sviluppo. Ora la dialettica rappresenta appunto tale processo diveniente.