Marx e Feuerbach: confronto tra i due filosofi

Differenze e analogie tra Marx e Feuerbach: riassunto (2 pagine formato doc)

Appunto di enenaslave

MARX E FEUERBACH A CONFRONTO

Marx e Feuerbach.

Il sistema di Schopenhauer ha contribuito a proiettarci nell’atmosfera filosofica del secondo ottocento, anche se bisogna attendere la speculazione di Marx per arrivare ad una formulazione definitiva. Karl Marx nasce a Treviri da famiglia ebraica agiatamente borghese. Segui i corsi di Hegel, laureandosi con una tesi su Epicuro e lasciando presto l’università’ per darsi al giornalismo.
Nel 1844 fonda l’ "AVANTI”, un giornale socialista il cui nome sarà poi ripreso da altri giornali in altri paesi, e stringe con Federica Engels un’amicizia che durerà tutta la vita. Espulso da Parigi, si rifugia a Bruxelles dove intensifica la produzione pubblicistica e da dove, nel 1848, diffonde il famoso”Manifesto del partito comunista”. Espulso anche dal Belgio finisce per emigrare a Londra. Qui organizza nel 1864 l’ “Associazione Internazionale dei lavoratori”, e nel 1867 pubblica il suo capolavoro dal titolo "Il Capitale”.

L'alienazione religiosa in Hegel, Feuerbach e Marx

MATERIALISMO STORICO MARX

Marx, partendo dalla filosofia hegeliana e dall’articolazione critica offerta dal sistema di Feuerbach, pur riconoscendo importanza alla storia sposta l’attenzione non più sull’Idea o Ragione, principio infinito che si rende concreto nella realtà, ma sulla materia, intesa come struttura socio-economica, che determina la storia, da qui il termine “materialismo storico”.
Anche in questo caso una frase di Marx può essere fondamentale per la comprensione di tali posizioni: "Non è la coscienza a determinare ciò che l’uomo è, ma è la struttura economica nella quale l’uomo è costretto a vivere in determinarne la coscienza".
Questo cambiamento di posizione ha riportato al diverso clima politico e culturale che si respirerà nella seconda metà dell’ottocento, e alla nascita di una nuova struttura societaria fondata sul rapporto Capitalisti-Operai.Marx prima di affrontare la problematica nella sua specificità spiega l’allontanamento dal sistema hegeliano: pienamente d’accordo sul valore da riconoscere alla storia, come manifesto reale delle vicende, della crescita, delle lotta degli uomini e delle generazioni, vuole prendere chiaramente le distanze dalle pure costruzioni astratte che hanno trovato nell’Idea o Ragione il loro punto d’acme.
Nel Materialismo marxiano l’uomo va storicamente considerato nella sua attività produttiva; "la prima azione storica dell’uomo fu la produzione dei beni intesa a soddisfare i suoi bisogni, cioè la produzione della vita materiale".

FEUERBACH RIASSUNTO

I vincoli che vanno considerati sono quelli del lavoro, che li uniscono in classi.Nella prefazione al lavoro”Per la critica dell’economia politica” Marx scriva: "nella produzione sociale della loro esistenza, gli uomini s’inseriscono in rapporti determinati,necessari,indipendenti dalla loro volontà: sono i rapporti di produzione, sempre corrispondenti ad un determinato grado di sviluppo delle forze produttive materiali. Il contesto di questi rapporti forma la struttura economica della società;ed è su questa struttura che si sovrappone una sovrastruttura giuridica e politica;ed è ancora a tale struttura che corrisponde una determinata forma della coscienza sociale.