L'ultimo Nietzsche

Appunto inviato da frifab
/5

Appunti sulle ultime opere di Nietzsche: il crepuscolo degli idoli etico – religiosi e la trasvalutazione dei valori, la volontà di potenza, la volontà di potenza come arte, potenza e dominio (2 pagine formato doc)

Il tema dell’accettazione della vita porta il filosofo a polemizzare aspramente contro la morale e il cristianesimo, considerati tipiche forme di coscienza e di azione attraverso cui l’uomo è giunto a porsi contro la vita stessa.
La morale è sempre stata considerata come un fatto evidente che si auto – impone all’individuo. È mancato il sospetto che ci potesse essere, rispetto alla morale, qualcosa di problematico. Il primo passo da compiere nei confronti della morale è di mettere in discussione la morale stessa: critica dei valori morali, messa in questione il valore stesso di questi valori. Nietzsche intraprende un’analisi genealogica della morale, al fine di scoprirne la genesi psicologica effettiva.
Il filosofo è guidato da una convinzione: dove voi vedete cose ideali, io vedo cose umana, ahi troppo umane. Ritiene che i valori trascendenti della morale e la morale stessa siano nient’altro che una proiezione di determinate tendenze umane, che il filosofo ha il compito di svelare nei loro meccanismi segreti...