Riassunti finanza aziendale

Appunto inviato da matteo684
/5

Riassunti di finanza aziendale: valore attuale e costo opportunità, decisioni di investimento, rischio e rendimento, indebitamento di un'impresa (41 pagine formato doc)

Il mercato si divide in mercato dei beni e finanziario (è di supporto all’attività dell’impresa).
Il manager finanziario ha due responsabilità principali riguardanti l’impiego di denaro (decisioni di investimento o capital budgeting) e la raccolta di esso (decisioni di finanziamento). Queste decisioni vengono prese disgiuntamente: prima ci si chiede se l’investimento vale più del capitale impiegato e se la risposta è si ci si chiede come finanziarlo. Il segreto del successo nella gestione finanziaria d’impresa è l’incremento del valore. Per operare un impresa ha bisogno di una pressoché infinita varietà di attività reali che possono essere tangibili o intangibili.
Per ottenere il denaro necessario un impresa vende dei pezzi di carta chiamati attività finanziarie o titoli di credito che conferiscono diritti sulle attività reali dell’impresa. Queste attività possono essere rappresentate da azioni (quote del capitale azionario), obbligazioni, prestiti bancari, contratti di leasing, ecc.