Finanza pubblica

Appunto inviato da zzinedine
/5

Appunti di finanza pubblica (4 pagine formato doc)

La Finanza Pubblica: i soggetti che agiscono in un sistema economico vengono distinti in gruppi che costituiscono gli operatori del sistema.
Essi sono: famiglie, imprese, stato, resto del mondo. L’attività realizzata dagli operatori economici si distingue in privata e pubblica. Il settore privato. È caratterizzato da decisioni individuali , effettuate per soddisfare obiettivi di singoli. Es. un consumatore acquista un bene per soddisfare un bisogno mediante il consumo del bene stesso; un soggetto effettua risparmi per garantire il futuro per se è per la sua famiglia. Il settore pubblico.
È invece caratterizzato, da decisioni collettive, finalizzate al raggiungimento di obiettivi di interesse pubblico. Gli elementi costitutivi dell’economia pubblica. Per poter funzionare il settore pubblico deve disporre di una serie di elementi, organizzati in vista di determinato obiettivi. L’attività che lo stato e gli altri enti pubblici svolgono per raggiungere i loro fini presuppone l’esistenza di un sistema finanziario, che è costituito da: - soggetti attivi dell’attività finanziaria (regione, province, comuni).