LA SPESA PUBBLICA

Sintetica enunciazione dei seguenti concetti: la spesa pubblica, la sua crescita, le conseguenze macroeconomiche, l'efficienza (1 pagine formato doc)

Appunto di micina987
SPESA PUBBLICA: insieme delle erogazioni di denaro effettuate dallo Stato e dagli altri enti pubblici per soddisfare i bisogni della collettività ( risorse finanziarie che lo Stato utilizza per garantire i servizi pubblici) SPESA PUBBLICA: insieme delle erogazioni di denaro effettuate dallo Stato e dagli altri enti pubblici per soddisfare i bisogni della collettività ( risorse finanziarie che lo Stato utilizza per garantire i servizi pubblici) Valore totale = fabbisogno finanziario CLASSIFICAZIONE In base all'ente che effettua la spesa: statali e locali.
Statali dello Stato.
Locali altri enti pubblici territoriali Scopo: Spese di Governo e di esercizio. Governo = soddisfacimento bisogni pubblici(organizzazione Stato(esborsi per Parlamento, Governo, Presidente della Repubblica), sicurezza interna ed esterna, altre funzioni pubbliche(istruzione, giustizia, sanità). Esercizio = conseguimento e gestione entrate (imposte, demanio, debito pubblico) Ripetersi nel tempo: spese ordinarie e straordinarie. Regolari (stipendi, interessi sul debito pubblico). In casi straordinari e imprevedibili (terremoti, inondazioni) Norme che le regolano: obbligatorie e facoltative. Obbligatorie se previste dal diritto vigente (pagamento stipendi, indennità ai parlamentari). Facoltative a discrezione dell'organo che effettua la spesa. Destinazione economica: spese correnti e in conto capitale. Correnti acquisto di beni e servizi sul mercato per fornire servizi pubblici. Conto capitale produzione in particolare di opere pubbliche. Effetti economici: produttive e ridistributive. Produttive pagamenti a determinati soggetti per beni o servizi forniti all'ente pubblico (acquisto materiali, pagamento stipendi a dipendenti statali). Ridistributive trasferimenti a categorie di cittadini per fini sociali (pensioni di invalidità, sussidi di disoccupazione) CRESCITA DELLA SPESA PUBBLICA In Italia la spesa pubblica è aumentata confermando la teoria di Wagner (>reddito >spesa). Gli esborsi maggiori sono per le prestazioni sociali (sanità, previdenza e assistenza), le spese per il personale in servizio e in pensione, il pagamento degli interessi sul debito pubblico. Rispetto agli altri Stati dell'Unione è elevata e inferiore alla madia dei paesi europei se calcolata al netto degli interessi sul debito publico. Cattiva qualità perché il livello dei servizi pubblici è al di sotto della media Ue, bisogna renderla più efficiente e produttiva. Cause aumento: sviluppo della società, suffragio universale, attività delle lobby, eventi eccezionali, divari di produttività pubblico/privato, necessità di sostenere il capitalismo CONSEGUENZE MACROECONOMICHE SPESA PUBBLICA Lo Stato interviene nell'economia per tre motivi che il mercato da solo si pensa non possa raggiungere: Stabilizzazione ciclo economico(azione anticiclica dello Stato); Ridistribuzione dei redditi; Allocazione delle risorse in particolari mercati. 1)Azione anticiclica e critiche sistema in equilibrio se Og = Dg cioè se Rn= C+I+G