Sorgenti del campo magnetico

Appunto inviato da gcarapella
/5

applicazioni, campo magnetico, legge di biot-savart, campo magnetico di una carica in moto, legge di ampere, teorema di equivalenza, proprieta’ magnetiche della meteria. permeabilita’ e suscettivita’ magnetica, sostanze diamagnetiche, sostanze paramagnetiche, sostanze ferromagnetiche. ciclo di isteresi, condizioni di continuita’ nei mezzi magnetici, campi elettrici e magnetici variabili nel tempo, legge di lenz, autoinduzione, induzione mutua, sorgenti del campo magnetico. (28 pagine formato doc)

Ci occupiamo del legame tra il campo magnetico e le correnti che lo generano. L’analisi dei primi esperimenti sulle caratteristiche del campo magnetico prodotto da corenti in conduttori filiformi, indusse Laplace a formulare una legge nota come prima legge elementare di Laplace, che esprime il campo magnetico prodotto da un tratto infinitesimo ds di filo, percorso dalla corrente i, in un punto P distante r dall’elemento di filo.
Legge di Ampere: Il legame tra le correnti e il campo magnetico può essere espresso attraverso un particolar integrale eseguito sul campo magnetico. Discutiamo le proprietà magnetiche della materia, ovvero il comportamento della stessa in presenza di un campo magnetico prodotto da correnti elettriche con una descrizione fenomenologia. Consideriamo un qualsiasi circuito.
Detto B0 il suo campo magnetico nel vuoto, e B il campo in presenza di un mezzo omogeneo: B/B0 = Km dove Km è detta permeabilità magnetica relativa al mezzo considerato.