Il campo elettrico

Appunto inviato da pimpybella
/5

Presentazione in Power Point: definizione generale di campo, il campo gravitazionale, rappresentazione grafica del campo elettrostatico, definizione operativa del campo (11 pagine formato pps)

Il concetto di campo
Regione dello spazio in cui la presenza di un corpo materiale modifica le caratteristiche dello spazio stesso

Il campo gravitazionale
II campo di forza che circonda una massa è denominato campo gravitazionale.
Intorno alla Terra c'è un campo gravitazionale. Qualsiasi corpo modifica lo spazio che lo circonda, a tal punto che lo stato dello spazio intorno al corpo è differente da come sarebbe in assenza del corpo. La Terra, infatti, esercita sugli oggetti (una pietra, un aereo, un libro) una forza di attrazione, che agisce lungo una retta rivolta verso il centro della Terra.

Il campo di forza di attrazione gravitazionale, prodotto dalla Terra, è di tipo vettoriale e si rappresenta con frecce dirette verso il centro del pianeta. La Terra e gli altri corpi celesti sono le sorgenti di campi gravitazionali, all'interno dei campi avvengono le interazioni gravitazionali ossia le attrazioni fra i corpi.

Il campo elettrico
Lo spazio che circonda qualsiasi corpo carico viene definito Campo Elettrico

Q (sorgente) origina un campo elettrico nello spazio circostante

Il campo esercita su q (carica esploratrice o di prova) una forza F

C'è una porzione di spazio, intorno a qualsiasi corpo carico positivamente o negativamente, in cui si esercitano effetti di attrazione o di repulsione su un secondo corpo carico, che penetri in quello spazio.
Più precisamente, lo spazio che circonda qualsiasi corpo carico viene definito campo elettrico.