Densità liquidi

Appunto inviato da teoteo3
/5

Misurazione Della Densità Dei Liquidi Usando Il Picnometro. Concetto di densità; Il Picnometro; Procedimento utilizzato... (5 pagine formato doc)

Misurazione Della Densità Dei Liquidi Usando Il Picnometro Misurazione Della Densità Dei Liquidi Usando Il Picnometro Materiale utilizzato: Picnometro (50ml a 20°C) Acqua (H2O) Alcol Etilico Acido Oleico Bilancia Digitale Pentano Richiami Teorici: Liquidi Densità (kg/m³) Liquido Densità (kg/m³) Acqua 1000 Glicerina 1260 Acqua di mare 1025 Latte 1030 Alcol etilico 800 Mercurio 13600 Benzene 879 Olio di oliva 900 Gas liquido 500 Olio paraffina 800 Gasolio 830 Benzina 730 Misurare un grandezza significa attribuire ad essa un valore numerico e le misurazioni possono essere di due tipi: 1)misure dirette, le quali hanno un'unità di misura appropriata per ricavare la grandezza di un oggetto; 2)misure indirette, nelle quali la misura di un oggetto o di una grandezza si ricava da misure di altre grandezze.
La densità è una misura indiretta perché è il rapporto tra la misura della massa e il volume.
DENSITA' = ? = m / V = kg / m³ Formula inversa per trovare il V sapendo la ? e la m : V = m · ? Alcol etilico: L'alcol etilico o etanolo è una sostanza liquida ed incolore che si forma per fermentazione di alcuni zuccheri semplici o per distillazione del mosto fermentato. Le bevande alcoliche sono tutte quelle che contengono alcol etilico in una determinata concentrazione. Pentano: il pentano è un liquido lievemente volatile prodotto in continuazione anche in natura. Chimicamente appartiene alla stessa famiglia dei più noti gas metano, etano, propano e butano. Non contenendo cloro, il pentano può causare danni alla fascia di ozono, a differenza di altri propellenti. Concetto di massa: Per massa si intende quella proprietà caratteristica del corpo che rimane costante e dipende dalla quantità di materia di cui l'oggetto è composto. È per questo da considerarsi una proprietà estensiva della materia. L'unità di misura nel S.I. è il kg e può essere misurata con la bilancia. Concetto di volume: Il volume è una grandezza fisica derivata ed indica lo spazio che un corpo occupa. Anch'essa è una proprietà estensiva e la sua unità di misura è il metro cubo ( m³ ). Per i liquidi è possibile usare come unità di misura il litro ( l ) che corrisponde ad 1decimetro ( 1L = 1dm³ ). Concetto di densità: La densità è una proprietà intensiva, non dipende cioè dalla quantità di materia ed è caratteristica di ogni sostanza. La legge fisica della densità dei solidi vale anche per i liquidi e i gas in delle condizioni fisiche precise. Per i liquidi il volume dipenderà dal recipiente che li contiene quindi la ? sarà uguale alla massa del liquido diviso il volume del recipiente ed è influenzata dalla temperatura e per trovare la massa del liquido bisogna misurare prima la massa del recipiente, detto tara, e fare la differenza tra la massa della tara più il liquido. m ( liquido ) = m ( recipiente + liquido ) - m ( liquido ) La densità dei liquidi può essere misurata con i densimetri o areometri, apparecchii in vetro formati da un galleggiante zavorrato da pallini di piombo, da un'asta gr