IL CALIBRO CENTESIMALE

Appunto inviato da pecorapatty
/5

FINALITA': Calcolare il volume di una biglia, prima in modo indiretto poi in modo diretto calcolando il volume per immersione. (3 pagine formato doc)

IL CALIBRO CENTESIMALE IL CALIBRO CENTESIMALE FINALITA' : Calcolare il volume di una biglia , prima in modo indiretto utilizzando un calibro centesimale e applicando delle regole di geome- tria; poi in modo diretto calcolando il volume per immersione.
CENNI TEORICI E CONSIDERAZIONI PRELIMINARI: Il calibro centesimale o palmer apprezza il centesimo di millimetro (0,01mm).E' usato principalmente per misurare grandezze più piccole con maggiore precisione.E' costituito dalla staffa, dalla vite, dalla controvite, dalla madrevite e dal tamburo. Per calcolare il volume della biglia abbiamo bisogno della seguente formula: V=4/3r MATERIALE UTILIZZATO: -Calibro centesimale; -Biglia ; -becher; ESECUZIONE: Prendiamo la biglia e la incastriamo tra la vite e la controvite del calibro,quindi utilizziamo il meccanismo a frizione per essere certi che la biglia aderisca perfettamente.Per poter individuare la misura del diametro della biglia leggiamo l' intero sulla madrevite, la quale è divisa in mm,e la parte decimale sul tamburo,il quale è diviso in 50 tacche.A questo punto abbiamo ottenuto il diametro , e per poter determinare il volume della biglia basta dividerlo per due,elevare il risultato (raggio) al cubo e moltiplicarlo per 4/3. Prendiamo il becher e versiamo al suo interno 77ml di acqua (V1); Quindi prendiamo la biglia e la immergiamo nel becher facendo attenzione a non provocare spruzzi d' acqua e osserviamo l'innalzamento del liquido che ne deriva (V2).Adesso possiamo calcolare il volume della biglia sottraendo al primo valore (V1) il secondo (V2), ottenendo un terzo valore (V) espresso in ml.
Facendo un equivalenza trasformiamo il volume dai ml ai cm. TABELLE E GRAFICI: Lm diametro(mm) = 24.93+24.86+24.91+24.88+24.92+24.86+24.90+24.86+24.85+24.90 =24.89 10 r (mm) = 24.89 = 12.44 2 V (mm) = (12.44) x 3.14 x 4 = 8.05 3 V(biglia)= 85m - 77ml = 8ml 8ml = 8 cm CONCLUSIONE: Possiamo dire che l' esperimento è riuscito perchè il valore del volume della biglia è uguale sia con il metodo indiretto, usando il calibro centesimale ,sia con il metodo diretto utilizzando il principio di Archimede.