Calore specifico con calorimetro: relazione di fisica

Relazione di fisica: determinare la temperatura di equilibrio, la massa di equilibrio ed il calore specifico mediante l'uso del calorimetro, verificandone l'esattezza confrontando il valore sperimentale con il valore teorico (6 pagine formato docx)

Appunto di piskeee90

CALORE SPECIFICO CON CALORIMETRO: RELAZIONE DI FISICA

Relazione di fisica. Titolo: Calore specifico mediante calorimetro.
Obiettivo: Determinare la temperatura di equilibrio, la massa di equilibrio ed il calore specifico mediante l’uso del calorimetro; verificandone l’esattezza confrontando il valore sperimentale con il valore teorico.
Cenni teorici: Calorimetria: La calorimetria è l'insieme delle tecniche di misurazione delle quantità di calore cedute o assorbite durante reazioni chimiche, passaggi di stato e altri processi chimici e fisici, ai fini di determinare i calori specifici, le capacità termiche, i calori latenti relativi alle sostanze, ai corpi e ai processi in esame.
 

Calore specifico dell'acciaio e dell'alluminio

IL CALORIMETRO FISICA

La calorimetria può essere considerata anche una branca dell'energetica oltre che della termologia; ha avuto inizio con l'esperienza di Joule per la determinazione dell'equivalente meccanico della caloria, esperienza basata sull'accettazione del principio di conservazione dell'energia e della completa equivalenza tra calore e lavoro meccanico.
I dispositivi utilizzati dalla calorimetria per il raggiungimento dei suoi scopi vengono chiamati calorimetri.
Calorimetro: Un calorimetro è un dispositivo utilizzato in calorimetria per misurare il flusso di calore durante una trasformazione, come calori specifici, calori latenti di fusione/ebollizione e calori di reazione.
Se il calorimetro è formato da una miscela di due fasi di una stessa sostanza, esso è detto isotermico. Un calorimetro consiste in un termometro attaccato ad un contenitore metallico pieno d'acqua sospeso su una fonte di calore.
 

FORMULA CALORE SPECIFICO CALORIMETRO

Calore specifico: Il calore specifico di una sostanza è definito come la quantità di calore necessaria per innalzare la temperatura di una unità di massa di 1 K (o equivalentemente di 1 ºC).
Nel Sistema internazionale l'unità di misura del calore specifico è il J / (kg × K); nel Sistema tecnico è kcal / (kg × °C).
Strumenti utilizzati:
• Termometro (S = 0.01 °C )
• Piastra termica
• Cilindro graduato ( S = 0.001 l P = 0.1 l )
• Bilancia monobraccio
Apparecchiatura utilizzata:
• Calorimetro
Materiali utilizzati
• H2O
• Pesetto
1^ PARTE
Obiettivo:
1. Verificare che la temperatura di equilibrio teorica sia maggiore di quella sperimentale.
te* > te
2. Verificare che la quantità di calore ricevuto dal corpo calorimetrico sia maggiore della quantità di calore ricevuto dall’ H2O
Q > Qa
 

CALORE SPECIFICO DEL CALORIMETRO

Procedimento:
Versare 60 ml di H2O fredda nel calorimetro con l’ausilio del cilindro graduato. Misurare la temperatura. Successivamente versare nel cilindro graduato 60 ml di H2O calda; misurare la temperatura. Fatto ciò mischiare versando nel calorimetro acqua fredda con acqua calda. Infine misurare la temperatura di equilibrio.
2^ PARTE
Obiettivo: Determinare la massa equivalente.
Procedimento:
Versare 80 ml di H2O fredda nel calorimetro con l’ausilio del cilindro graduato. Misurare la temperatura. Successivamente versare nel cilindro graduato 80 ml di H2O calda; misurare la temperatura. Fatto ciò mischiare versando nel calorimetro acqua fredda con acqua calda. Infine misurare la temperatura di equilibrio e calcolare la massa di equilibrio.