Circuiti in corrente alternata: riassunto e spiegazione

Appunto inviato da livornese
/5

Riassunto sul circuito in corrente alternata e spiegazione della carica e scarica di un condensatore, le grandezze elettriche in alternata, i circuiti puramente resistivi alimentati in alternata, i circuiti RLC (3 pagine formato doc)

CIRCUITI IN CORRENTE ALTERNATA: RIASSUNTO

Circuiti in corrente alternata. Carica di un condensatore - Consideriamo un circuito in cui è presente un condensatore alimentato con corrente continua.

Le cariche andranno a disporsi lungo le armature del condensatore vi sarà corrente nel circuito fin quando le cariche sulle piastre non saranno in grado di opporsi alla tensione del generatore. Quando accade ciò il condensatore si dice carico e non vi è più corrente nel circuito.
Analizziamo come le cariche giungono sul condensatore e in che modo passa la corrente nel circuito attraverso dei calcoli:...
Scarica di un condensatore
Supponendo di creare un cortocircuito escludendo il generatore, il condensatore carico si comporterà esattamente come un generatore, almeno fin quando rimangono cariche sulle sue armature. Attraverso dei calcoli possiamo così analizzare la carica del condensatore e la corrente nel circuito.

Approfondisci su Nikola Tesla: biografia, invenzioni ed energia libera

CIRCUITI IN CORRENTE ALTERNATA: SPIEGAZIONE

Le grandezze elettriche in alternata
Una grandezza fisica si definisce periodica quando ad intervalli regolari di tempo, assume gli stessi valori. Il periodo di una grandezza fisica è l’intervallo di tempo trascorso il quale la grandezza assume di nuovo gli stessi valori. La frequenza invece è il numero di oscillazioni compiute nell’unità di tempo. Una grandezza fisica inoltre si dice alternativa quando il suo valor medio calcolato in un periodo è nullo.

Alimentatore variabile stabilizzato: relazione

CIRCUITO RLC SERIE CORRENTE ALTERNATA

Una grandezza si dice sinusoidale quando la sua rappresentazione grafica è una sinusoide. Esistono tre metodi per rappresentare una grandezza sinusoidale:
1. rappresentazione goniometrica (sinusoide)
2. rappresentazione vettoriale (vettore ruotante)
3. rappresentazione simbolica (numeri complessi)