Domande e risposte di fisica

Appunto inviato da maddalenazerbo
/5

Fisica, domande e risposte: elettrizzazione, conduttori e isolanti, esperimento di Coulomb... (4 pagine formato docx)

FISICA: DOMANDE E RISPOSTE

Fisica.

1. Elenca e descrivi i tre modi per elettrizzare un corpo. i tre modi per elettrizzare un corpo sono:  elettrizzazione per strofinio, elettrizzazione per contatto, elettrizzazione per induzione. il primo consiste nell’affermare che strofinando un corpo lo si può elettrizzare e la carica può essere positiva o negativa; il secondo avviene quando parte della carica presente su un conduttore elettrizzato passa a un secondo conduttore che viene a contatto con esso; il terzo avviene quando si verifica la ridistribuzione della carica in un conduttore neutro causata dalla vicinanza di un corpo carico e permette di caricare un conduttore neutro.
2. Qual è la differenza tra conduttori e isolanti elettrici?
i conduttori sono materiali come il ferro, il nostro corpo, il rame e l’argento dove le cariche elettriche si muovono liberamente; gli isolanti invece sono sostanze come la plastica, la ceramica o il vetro che si caricano sempre quando sono strofinate e dove gli elettroni sono molto legati ai protoni dell’ atomo e difficilmente se ne allontanano.
questa distinzione tuttavia non è assoluta: tutte le sostanze possono essere ordinate secondo la capacità di trattenere o di lasciare fluire le cariche elettriche.

Cariche elettriche, forze e campi: teoria e formule

DOMANDE TERZA PROVA FISICA ELETTROMAGNETISMO

3. Descrivi l’ esperimento con cui Coulomb ha ricavato la legge che porta il suo nome. Charles Coulomb ha determinò le caratteristiche della forza elettrica nel 1784 servendosi di una bilancia a torsione, uno strumento che permette di misurare la forza elettrica tra due sferette cariche, una fissa e una all’estremo di un manubrio orizzontale. la torsione del filo provoca il momento elastico di ritorno della bilancia che è dovuto al filo a cui è appeso il manubrio ed è direttamente proporzionale all’ angolo di torsione del filo, fino ad arrivare all’ equilibrio della bilancia di torsione che è si ha quando il momento torcente della forza elettrica ha lo stesso modulo del momento elastico.
4. Scrivi e commenta l’equazione della legge di coulomb
la legge di coulomb si basa sull’ equazione: F= k0 Q1Q2/r2 dove F è la forza di coulomb, k0 è la costante di proporzionalità, Q1 è la prima carica, Q2 è la seconda carica e r2 è la distanza. il valore della forza elettrica tra due cariche puntiformi è quindi direttamente proporzionale a ciascuna carica e inversamente proporzionale al quadrato della loro distanza. se le cariche sono nel vuoto la costante di proporzionalità k0 vale: k0 = 8,99 x 109 N•m2 / C2.

DOMANDE TERZA PROVA FISICA: ELETTROSCOPIO

5. Che cos’è e come funziona un elettroscopio? l’ elettroscopio è uno strumento che serve per sapere se un oggetto è carico. è formato da un’asta metallica verticale, con in alto una sferetta conduttrice e in basso due foglie conduttrici molto sottili. il tutto è contenuto in un recipiente di vetro che serve da protezione e da sostegno. se si tocca la sferetta con un oggetto neutro non succede nulla invece se si tocca la sferetta con un oggetto elettrizzato parte della carica passa all’asta e così si distribuisce in tutto il dispositivo fino alle foglioline che si respingono perché di carica uguale.