Corrente elettrica: intensità, resistenza e differenza di potenziale
Intensità, resistenza e differenza di potenziale della corrente elettrica: spiegazione semplice (2 pagine formato doc)
CORRENTE ELETTRICA
Elementi della corrente elettrica.
Gli elementi della corrente elettrica sono:- la differenza bipotenziale
- l'intensità
- la resistenza.
Per differenza bipotenziale s' intende lo squilibrio di cariche elettriche fra i due poli. Unità di misura è il Volt (V).
Viene detta intensità di corrente il numero degli elettroni che attraversano il conduttore in un secondo. Viene indicata con i e l'unità di misura è l'Ampere (A).
CORRENTE ELETTRICA: RESISTENZA
La resistenza elettrica è l'ostacolo che i conduttori presentano al passaggio della corrente. Può essere paragonata all' attrito che incontra un flusso d' acqua per passare in un tubo. La maggiore o minore resistenza presentata da un corpo al moto degli elettroni che lo attraversano, dipende dalla sua struttura atomica e molecolare. Inoltre dipende dalla lunghezzae dalla sezione del conduttore considerato. La resistenza elettrica viene indicata con r e l'unità di misura è ohm (Û).
Corrente elettrica, appunti
INTENSITA' DI CORRENTE ELETTRICA
Il fisico Ohm ha stabilito sperimentalmente la legge che lega l'intensità, la tensione e la resistenza. L'intensità della corrente che percorre un conduttore metallico è direttamente proporzionale alla differenza bipotenziale applicata ai suoi estremi.
FORMULE:
V = r x i
i = V : r
r = V : i
SECONDA LEGGE DI OHM
Lo stesso Ohm dimostrò che la resistenza elettrica di un filo conduttore è direttamente proporzionale alla sua lunghezza e inversamente proporzionale alla sua sezione. Essa dipende inoltre anche dalla sostanza di cui è costituito il filo.
FORMULA: r = l : s
L e s sono la lunghezza e sezione del filo, k è il coefficiente di proporzionalità che dipende dalla sostanza di cui è costituito il filo.