Forza centrifuga: dimostrazione
Forza centrifuga: dimostrazione della presenza della forza centrifuga mediante esperimenti avendo una macchina centrifuga che fa roteare i corpi con diverse velocità (2 pagine formato doc)
FORZA CENTRIFUGA: DIMOSTRAZIONE
Esperienza di laboratorio.
La Forza Centrifuga illustrative sulla forza centrifugaLa forza centrifuga è una forza apparente a cui ogni corpo è sottoposto quando è messo in rotazione,e causa uno spostamento verso l'esterno
FINALITA’ DELL’ESPERIENZA:Dimostrazione della presenza della forza centrifuga mediante alcuni esperimenti avendo a disposizione una macchina centrifuga che fa roteare vari corpi con diverse velocità.
1)MATERIALE OCCORRENTE: 2 provette A e B, una con dentro acqua e mercurio (naturalmente il mercurio si trova nel fondo della provetta perché essendo un metallo allo stato liquido ha densità e peso maggiore dell’acqua) e l’altra con 2 piombini, un sugherino e un gommino.
Descrizione dell’esperienza: Facendo roteare le due provette, mettendole in posizione obliqua, notiamo che se aumentiamo la velocità, i piombini, il sugherino e il gommino, in una provetta, e il mercurio nell’altra, salgono verso l’alto fino ad arrivare all’altra estremità.La forza centrifuga infatti vince la forza peso dei corpi, nella provetta B, il sugherino sale prima perché la forza centrifuga vince la forza peso più facilmente dato che è minore.
Leggi della dinamica, forza centrifuga e forza centripeta: spiegazione
FORZA CENTRIFUGA TERRA
2)MATERIALE OCCORRENTE: 2 sfere A e B di massa diversa legate da una catenella di 18 anellini.
La massa della sfera B è ½ della massa della sfera A.DESCRIZIONE DELL’ ESPERIENZA: Se le due sfere sono equidistanti dal centro, messe in rotazione notiamo che sulla massa maggiore (cioè A) agisce maggiore forza centrifuga e quindi la sfera B tende a spostarsi verso la sfera A.per mantenere il sistema in equilibrio, poniamo le due sfere ad una distanza dal centro inversamente proporzionale alla loro massa: infatti dato che gli anellini sono 18 e la sfera B ha una massa uguale a ½ della sfera A, mettiamo la sfera A a distanza 6 anellini (6x2=12) e la sfera B a distanza 12 anellini (12x1=12). Si può inoltre notare che se posizioniamo la sfera A a distanza 16 anellini dal centro trascina dalla sua parte la sfera B, ma se mettiamo quest’ultima a distanza 16 anellini, dato che ha massa minore, riesce solo per qualche piccolo valore (di spazio) a trascinare la sfera maggiore.
3)MATERIALE OCCORRENTE:Una sfera di metallo collegata ad un dinamometro che ci fornisce il valore della forza centrifuga.
DESCRIZIONE DELL’ ESPERIENZA:Se facciamo roteare la sfera collegata ad un dinamometro, possiamo ricavare i valori della forza centrifuga, dato che nel dinamometro è presente un perno che indica il valore più alto raggiunto dalla forza centrifuga.
Legge di gravitazione universale di Newton: spiegazione semplice
POTENZIALE FORZA CENTRIFUGA
4)MATERIALE OCCORRENTE: Due corpi m1 e m2 di masse diverse (m1>m2) posti perpendicolarmente (m2 orizzontalmente e m1 verticalmente) e comunicanti tra loro tramite una catenella.
DESCRIZIONE DELL’ ESPERIENZA: Essendo m1 e m2 collegati tra loro, quando agisce una forza centrifuga, m riesce tramite la forza centrifuga a far sollevare si solleva anche se è di massa maggiore rispetto ad m2; invece in condizioni normali è m1 che tira m2,in rotazione m1 è solo soggetta alla forza peso, mentre m2, oltre che alla forza peso, è soggetta anche alla forza centrifuga che gli permette di sollevare m1.