Fisica

Appunto inviato da guazzina
/5

Esempi di Domande e risposte su tutto il programma di Fisica di 5^liceo scientifico. ( 12 pag -formato word ) (0 pagine formato doc)

Untitled LA LEGGE DI COULOMB E' possibile elettrizzare per strofinio un corpo metallico: solo se i corpi in contatto con esso sono tutti isolanti Come si interpreta, alla luce della presenza degli elettroni nella materia, il comportamento di un corpo solido che per strofinio tende a caricarsi negativamente? Il corpo tende ad acquistare cariche negative Quale di queste proprietà lega la sostanza chiamata ambra all'elettricità? L'ambra ha dato il nome all'elettricità Come si interpreta, alla luce della presenza degli elettroni nella materia, il comportamento di un corpo solido che per strofinio tende a caricarsi positivamente? Il corpo tende a perdere cariche negative Quali corpi è possibile elettrizzare per contatto? I corpi conduttori Quali corpi è possibile elettrizzare per strofinio? Tutti i corpi Come si può stabilire il segno della carica di un oggetto elettrizzato? Avvicinandolo a una sferetta di vetro elettrizzata Quali tra questi apparecchi non ha bisogno dell'elettricità per funzionare? Rubinetto dell'acqua fredda E' possibile elettrizzare per strofinio un corpo metallico? Solo se i corpi in contatto con esso sono tutti isolanti Mettendo una sfera conduttrice carica a contatto con un grappolo formato da tre sfere elettricamente neutre identiche alla prima, che frazione della carica iniziale rimane sulla sfera? 1/4 La legge di conservazione delle carica elettrica afferma che: La somma algebrica delle cariche elettriche di un sistema chiuso si mantiene costantemente nel tempo Qual è il valore di una carica elettrica elementare nel sistema internazionale di unità di misura? 1,6022 x 10^(-19) C Una particella elettricamente neutra può trasformarsi spontaneamente in una o più particelle dotate di carica elettrica?Solo se la trasformazione produce almeno 2 particelle cariche La costante dielettrica relativa dell'aria è: di poco maggiore di 1 La costante dielettrica relativa di un mezzo materiale è sempre: maggiore di 1 Quale delle seguenti caratteristiche differenzia la forza di iterazione tra due corpi dotati di carica elettrica dalla forza di iterazione gravitazionale tra due masse? La forza gravitazionale è sempre attrattiva La forza tra due cariche elettriche puntiformi poste in un mezzo isolante dipende dalla costante dielettrica assoluta del mezzo secondo una proporzionalità: Inversa L'intensità della forza tra due corpi puntiformi elettricamente carichi dipende dalla quantità di elettricità posseduta da ciascuno dei due corpi secondo una proporzionalità: Diretta L'induzione elettrostatica può spiegare l'attrazione tra: un oggetto carico e un oggetto elettricamente neutro Una bacchetta elettricamente carica attira verso di sé una pallina neutra.
La pallina è fatta di un materiale conduttore oppure di un materiale isolante? Non lo si può dire In quale di questi modi non è possibile elettrizzare un corpo conduttore? Per polarizzazione Su quali tipi di corpi si verifica il fenomeno dell'induzione elettrostatica? Sui conduttori Per quale rag.