Inerzia

Tendenza d'un corpo a conservare il proprio stato di moto o di quiete e a opporre resistenza alle forze che tendono a modificare tale stato. Inerzia della materia, Forza d'inerzia periodica, Momento d'inerzia, Ellisse d'inerzia. (1 pagg., formato word) (0 pagine formato doc)

Appunto di pekeje
Untitled Inerzia Tendenza d'un corpo a conservare il proprio stato di moto o di quiete e a opporre resistenza alle forze che tendono a modificare tale stato.
Momento d'inerzia, di un sistema materiale o di enti geometrici rispetto a una forma geometrica (punto, retta, piano), grandezza fisica I definita dalla somma di prodotti delle masse dei punti materiali o delle misure degli enti geometrici che compongono il sistema per il quadrato delle loro distanze dalla forma geometrica. ? Inerzia della materia Il principio d'inerzia, o principio di Galileo, è uno dei princìpi fondamentali della dinamica; può ridursi all'enunciato seguente: un punto materiale non sottoposto ad alcuna forza, o è in quiete, o si muove di moto rettilineo uniforme. È un caso particolare della legge di Newton F = ma: quando l'accelerazione a = d²P/dt² del punto mobile P è nulla, la sua velocità v = dP/dt è infatti costante (in particolare nulla).
? Forza d'inerzia periodica Nella dinamica delle oscillazioni le forze d'inerzia hanno andamento periodico, che nei casi pratici (ad es. nel moto dello stantuffo di un motore a scoppio) non è semplicemente sinusoidale. Oltre alla forza d'inerzia del primo ordine o fondamentale (che ha il periodo T del fenomeno) si hanno forze d'inerzia di ordine superiore (secondo, terzo, quarto, ecc. di periodo T/2, T/3, T/4, ... rispettivamente). ? Momento d'inerzia In un sistema costituito da punti materiali Pi di massa mi il momento d'inerzia ? (?) rispetto a una forma geometrica ? è definito dalla relazione ? (?? ??i mir2i, dove r è la distanza di Pi da ?? Nel caso di un sistema formato da una distribuzione continua di massa in un volume V la somma precedente è sostituita da un integrale: nel quale ρ dV è la massa contenuta nell'elemento di volume dV e r la sua distanza da ?? Per sistemi materiali in una o due dimensioni l'integrale di volume è sostituito da un integrale di linea o di superficie. Il momento di inerzia di una figura geometrica qualsiasi (volume, superficie, segmento di curva) si può definire nello stesso modo ponendo ρ = 1. I momenti di inerzia di un sistema rispetto a forme geometriche differenti sono legati tra loro da semplici relazioni algebriche; per es. il momento d'inerzia rispetto a un punto o polo P, detto momento di inerzia polare, è uguale alla somma di momenti di inerzia relativi a tre qualsiasi assi ortogonali passanti per P. Il momento di inerzia ?(?? rispetto a un asse è legato al momento di inerzia ?(??? relativo a un asse ?? parallelo a ? e passante per il centro di massa della relazione I(?? ? ?(??? ? h2m, dove h è la distanza tra ? e ?? e m è la massa totale del sistema; questa relazione, nota come teorema di Huygens-Steiner, permette di calcolare rapidamente ? rispetto a qualsiasi asse una volta noto il suo valore per i tre assi centrali d'inerzia. ? Ellisse d'inerzia Data una figura o un sistema di masse giacenti su un piano ?, si dimostra che a ogni punto P di tale piano è associata un'ellisse, detta