Le onde: spiegazione di fisica
Spiegazione di fisica delle onde: definizione, tipi di onde, l'equazione delle onde armoniche, le caratteristiche delle onde, la sovrapposizione e l?interferenza (3 pagine formato doc)
LE ONDE FISICA SPIEGAZIONE
L’onda. Definizione: L’onda è una perturbazione che si propaga nello spazio, trasportando energia senza che vi sia trasporto di materia.
Un’onda è prodotta da una sorgente, che produca una perturbazione nello spazio che la circonda.
Tipi di onde: 1. ONDA ELASTICA: un’onda viene chiamata elastica, quando si propaga grazie alle proprietà elastiche del mezzo.
2. ONDA TRASVERSALE: un’onda viene detta trasversale, se le particelle del mezzo oscillano perpendicolarmente alla direzione di propagazione
3.
4. ONDE SULL’ACQUA: le onde sull’acqua risultano dalla combinazione di un moto trasversale e di uno longitudinale: insomma tutti i “volumetti” d’acqua della superficie si muovono descrivendo una traiettoria circolare. Man mano che si scende più a fondo, i volumetti d’acqua compiono circonferenze con raggi sempre più piccoli.
Approfondisci sulla biografia e scoperte della scienziata Marie Curie
ONDE FISICA: RIASSUNTO
L’equazione delle onde armoniche:
1. Presa ad esempio una corda, ne scelgo un punto, esattamente il punto all’inizio. Rappresento graficamente il suo spostamento y al variare del tempo. Il grafico è rappresentato da una funzione del tipo
2. Suppongo ora che la perturbazione prodotta all’inizio si propaghi con una velocità v. Essa dunque raggiunge un altro punto della corda, distante x dall’origine, dopo un intervallo di tempo t’ = x / v
3. Perciò, in un generico istante t il punto di coordinata x ha uno spostamento y uguale a quello che aveva il punto all’inizio della corda, t’ secondi prima. Il moto del punto più lontano, dunque, deve essere rappresentato dall’equazione:...
4. Tenendo conto della definizione ï¬ = vï”
5. L’equazione delle onde armoniche è:..
Le onde sull'acqua: relazione di fisica
ONDE FISICA: FORMULE
Le caratteristiche delle onde:
• Lunghezza d’onda (ï¬): In un periodo (ï”) di oscillazione la perturbazione avanza in modo da descrivere esattamente un’onda completa. In un periodo T la perturbazione, che si muove di velocità v, si propaga di una lunghezza d’onda.
• Ampiezza: Il coefficiente a è l’ampiezza dell’onda. Poiché i valori estremi assunti da y sono a e –a, questo parametro assume il significato di massima variazione della grandezza y rispetto al valore d’equilibrio.
• Fase: L’argomento della funzione coseno nell’equazione dell’onda armonica, vale a dire l’espressione
prende il nome di fase.
• Pulsazione e frequenza: ï·, che rappresenta la pulsazione del moto di ciascun punto interessato all’onda, è detta pulsazione dell’onda, e talvolta, frequenza angolare.