L'apparato respiratorio: i polmoni

Appunto inviato da angelo136
/5

Studio della fisiologia dell'apparato respiratorio. Fisiologia della diffusione, legge dei gas, spirometria e volumi polmonari (5 pagine formato doc)

L’ apparto respiratorio ha il compito di rifornire l’organismo di ossigeno e di eliminare anidride carbonica. E’ composto da: 1. polmoni 2. vie aeree : 1 superiori: naso,faringe,laringe 2 inferiori: trachea e bronchi extra e intrapolmonari. Il condotto aereo principale è la trachea. I polmoni sono 2 quello di destra è più grande di quello di sinistra, si trovano nella cavità toracica e sono separati dall’addome dal diaframma.
Ciascun polmone è rivestito da 2 membrane sierose chiamate pleure. Nella zona respiratoria i vasi alveolari si uniscono ai capillari polmonari per formare un’unità respiratoria terminale che è una sottile interfaccia dove aria e sangue sono messi in stretto contatto. La membrana alveolo-capillare di queste unità separa il sangue dei capillari dai gas negli alveoli. Questa interfaccia è chiamata aria-sangue ed è molto sottile, ossigeno ed anidride carbonica l’attraversano per diffusione. FISIOLOGIA DELLA DIFFUSIONE La ventilazione polmonare comprende 2 movimenti respiratori: L’inspirazioni e l’espirazione..