Il ciclo cardiaco

Appunto inviato da quattro51979
/5

Appunti sulle tre fasi principali del ciclo cardiaco (2 pagine formato doc)

Si dà il nome di ciclo cardiaco a quell'insieme di eventi meccanici che hanno inizio nel cuore in un "momento convenzionale" e tendono al ripresentarsi del momento convenzionale successivo.
Il ciclo và dall'inizio della sistole fino al momento in cui comincia la sistole del momento successivo. Il ciclo cardiaco si suddivide in periodi,questi sono: - Sistole Atriale - Sistole Ventricolare - Diastole Ventricolare; tutti i suddetti periodi a loro volta sono suddivisi in fasi. Sia i periodi che le fasi sono caratterizzati da variazioni di pressione , variazioni di volume sanguigno e modificazione della posizione delle valvole all'interno delle cavità cardiache. Un ciclo cardiaco dura generalmente 0,8 secondi, dei quali 0,3 sono impegnati durante la sistole ventricolare,i rimanenti 0,5 alla diastole ventricolare.
Alcuni attimi prima della sistole atriale,gli atri ed i ventricoli sono rilassati e pieni di sangue affluito in virtù della vis attergo residua (con forza impressa da dietro verso avanti).