Fisiologia:Sistema Nervoso
Appunti di fisiologia riguardanti il sistema nervoso:organizzazione, tronco encefalico, SN vegetativo, Simpatico e Parasimpatico (5 pagine formato doc)
Untitled ANATOMIA FUNZIONALE E ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA NERVOSO E' diviso in 2 grandi branche: SISTEMA NERVOSO DI RELAZIONE, O SOMATICO Riceve stimoli dall'esterno.Ciò che noi facciamo per relazionarci col mondo esterno.
SISTEMA NERVOSO VISCERALE Coinvolge sensibilità viscerale e reazioni.Si divide in SIMPATICO e PARASIMPATICO. All'interno di questi sistemi troviamo recettori sensoriali (SOMATICI e VISCERALI).I recettori effettuano una trasduzione dei segnali (cioè una trasformazione dei segnali esterni in scariche di potenziale di azione che poi saranno trasmesse lungo le fibre nervose). Le vie in ingresso sono le FIBRE AFFERENTI che decorrono nei nervi sensoriali (trasmettono il segnale dal recettore al SNC), le vie in uscita sono le VIE EFFERENTI (SOMATICHE; VISCERALI).Sono costituite dai nervi motori e secretori.Per quanto riguarda il SISTEMA NERVOSO SOMATICO i recettori sensoriali sono quelli cutanei (TATTILI, TERMICI, DOLORIFICI, VISIVI, ACUSTICI, LABIRINTICI). Le vie afferenti che ricevono questi stimoli sono costituite dai prolungamenti dei neuroni localizzati nei gangli delle radici posteriori del midollo spinale o RADICI DORSALI, i cui prolungamenti periferici formano le componenti sensoriali dei nervi e quelli centrali penetrano nel sistema nervoso per formare una prima sinapsi in qualche nucleo a livello soprassiale. I centri di elaborazione delle risposte avvengono dal MIDOLLO SPINALE alla CORTECCIA. Le vie efferenti sono quelle che vanno dal centro alla periferia, sono le FIBRE DEI MOTONEURONI che partono dal midollo spinale o dai nuclei motori somatici dei nervi cranici e vanno ad innervare direttamentemente l'effettore (costituito dalle fibre del muscolo striato). I recettori viscerali vanno a rilevare stimoli dall'ambiente interno (ES. CONCETRAZIONI CHIMICHE DEI DIVERSI COMPONENTI O DISTENSIONE DELLA PARETE DI UN ORGANO). Le vie afferenti possono essere associate a quelle dei SISTEMA NERVOSO SOMATICO: decorrono nei nervi sensoriali del SISTEMA NERVOSO VEGETATIVO, che sono i nervi simpatici e parasimpatici. L'elaborazione delle risposte avviene in tutti i livelli (da midollo a corteccia).Le vie efferenti sono formate da un duplice ordine di neuroni che effettuano sinapsi tra di loro a livello dei gangli che possono essere vicini al nevrasse (SISTEMA NERVOSO SIMPATICO) e più vicini all'effettore nel caso di sistema nervoso parasimpatico. Gli organi effettori sono fibre muscolari lisce, muscoli del miocardio e tutte le cellule ghiandolari. ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA NERVOSO Il SNC è costituito da MIDOLLO SPINALE e da ciò che sta all'inerno del cranio prende il nome di ENCEFALO costituito da TRONCO ENCEFALICO. Il TRONCO ENCEFALICO costituito da MESENCEFALO,PONTE,BULBO,CERVELLETTO. Abbiamo poi il PROSENCEFALO che è costituito da TELENCEFALO e dal DIENCEFALO. In neurologia non si parla quasi mai di prosencefalo. Il TELENCEFALO è la corteccia cerebrale, con i suoi emisferi.Fanno sempre parte del telencefalo i nuclei profondi, che son