Il polmone

Fisiologia del polmone (5 pagine formato doc)

Appunto di pakle
Funzioni del sistema respiratorio La principale funzione del sistema respiratorio consiste nel prelevare ossigeno dalll’ambiente, distribuirlo tramite il sangue alle cellule dell’organismo e di asportare dalle stesse anidride carbonica.
Il sangue proveniente dalla cellula, ricco di CO2 (sangue venoso), trova nell’alveolo polmonare le condizioni ideali per cedere CO2 e acquisire O2, seguendo i propri gradienti. Tale processo è detto arterializzazione del sangue, cioè trasformazione di sangue venoso in arterioso. Inoltre, tale scambio è fortemente controllato dalla presenza di chemocettori (aortici e carotidei) che vanno a costituire un meccanismo a feedback: essi informano il centro respiratorio della pressione parziale di CO2 e O2. Un aumento della CO2 e una diminuzione di O2 nel sangue arterioso provocano un aumento della ventilazione polmonare che tenderà a riportare le pressioni dei gas alveolari a valori adeguati alle necessità delle cellule. Un’altra importante funzione del sistema respiratorio consiste nel modificare la qualità dell’aria inspirata attraverso le cavità orale e nasale.
La prima permette una inspirazione più ampia, riducendo il lavoro dei muscoli inspiratori del 50% e incontrando meno resistenze rispetto alla cavità nasale; questa però permette un adeguato riscaldamento dell’aria ed una inspirazione depurata da polveri e batteri. Anatomia funzionale Fanno parte del sistema respiratoriole vie aeree superiori, il polmone , la gabbia toracica e la parete addominale. Il polmone in vivo è per così dire “appeso” per gli apici e adagiato sul diaframma. Esso conta di una struttura elastica senza impalcatura che ricopre un’importanza funzionale enorme, giustificando la passività dell’atto espiratorio. Le vie aerre superiori sono bocca, naso, faringe e laringe. La trachea e la prima vie aerea intrapolmonare: si suddivide in due bronchi che a loro volta subiscono numerose divisioni fino agli alveoli. Trachea e bronchi sono dotati di una struttura cartilaginea ad anello incompleto. I bronchioli nelle prime 16 generazioni fungono solo da trasporto dei gas, mentre le successive sono in grado di iteragire con il sangue (perché tapezzati da alveoli) e quindi di costituire l’unità funzionale del polmone: alveolo-polmonare. La riduzione del calibro di ciascun condotto fino agli alveoli non significa che aumenta la resistenza offerta all’aria, anzi tali condotti oltre che in serie sono anche in parallelo e fanno si che la sezione trasversale totale sia sempre in aumento. Esistono circa 300milioni di unità alveolo-capillare nell’uomo che riforniscono le cellule di energia secondo il loro fabbisogno. Il singolo alveolo ha forma esagonale e diametro di 0,3mm costituito da uno strato di cellule epiteliali e da cellule alveolari (pneumociti I e II ordine). I capillari polmonari hanno un diametro di circa 10nm e lunghezza di 1 mm. Essi si dispongono attorno al singolo alveolo (circa 1000capillari) da cui sono divisi per mezzo della sola membr