I reni

Appunto inviato da sassy18
/5

Appunti sui reni: anatomia funzionale, circolazione renale, composizione dell'urina, glomerulo renale, tubulo renale, clearance renale, ormoni e rene, minzione (5 pagine formato doc)

Il rene è rivestito da una capsula fibrosa che avvolge il parenchima renale, il quale presenta una parte corticale più esterna, appena sotto la capsula renale, e una midollare, la parte centrale, che si divide in esterna e interna.
La midollare è costituita da una ventina di formazioni coniche, le piramidi midollari, con la base rivolta verso la superficie e l’apice verso l’interno. Le papille renali si proiettano verso cavità dette calici minori e calici maggiori, le quali confluiscono nella pelvi renale, che rappresenta la porzione superiore espansa dell’uretere, il condotto attraverso il quale l’urina perviene alla vescica. Le funzioni renali sono numerose e importanti.
I reni: - regolano il volume e l’osmolarità dei liquidi corporei - regolano l’equilibrio idrosalino - contribuiscono alla regolazione dell’equilibrio acido–base - eliminano sostanze non più utili all’organismo e sostanze dannose per l’organismo - producono e secernono ormoni. La maggior parte di queste funzioni si realizza a livello dell’unità funzionale del rene, chiamato nefrone. Ogni rene contiene circa un milione di nefroni.