Lo stato gassoso

Appunto inviato da roar88
/5

Definizioni di chimica: legge di Boyle, legge di Charles, legge dei gas ideali, legeg di Dalton (3 pagine formato doc)

Stato di Aggregazione.
Stato fisico - solido, liquido, gassoso - in cui si trova la materia. Allo stato solido la materia possiede forma e volume proprio; allo stato liquido possiede volume proprio ma assume la forma del recipiente in cui è contenuta; allo stato gassoso non possiede né forma né volume proprio e occupa spontaneamente tutto il volume accessibile.

Proprietà estensiva. Proprietà fisica della materia che dipende dalla quantità di materia sulla quale viene determinata. Il volume è una proprietà estensiva: quantità diverse di sostanze occupano volumi diversi (a parità di pressione e temperatura).


Proprietà intensiva. Proprietà fisica della materia che non dipende dalla quantità di materia sulla quale viene determinata. La pressione e la temperatura sono proprietà intensive.

Legge di Boyle. Esprime la relazione, a temperatura costante, tra la pressione e il volume di una determinata quantità di gas: pressione e volume sono inversamente proporzionali.

Legge di Charles. Esprime la relazione, a pressione costante, tra la temperatura e il volume di una determinata quantità di gas: temperatura e volume sono direttamente proporzionali.

Legge dei gas ideali. Esprime la relazione tra pressione, volume, temperatura e numero di moli di un gas. Per i gas reali è soddisfatta a basse pressioni (intorno a una atmosfera).

Legge di Avogadro.
Parafrasa la legge dei gas ideali affermando che volumi uguali di gas diversi, nelle stesse condizioni di temperatura e di pressione, contengono lo stesso numero di molecole.

Legge di Dalton. Afferma che la pressione totale di una miscela gassosa è la somma delle pressioni parziali dei componenti la miscela.