Apollinaire

Appunto inviato da cloe178473
/5

Vita, poetica ed opere fondamentali di Apollinaire (1 pagine formato doc)

L’influenza dell’arte sulla letteratura del 20° secolo (‘900) è grande, si parla soprattutto dell’influenza d surrealismo, futurismo e cubismo, che Apollinaire dimostra di appezzare grandemente.
Grande amico di Matisse, difende i cubisti nello studio “les peintres cubistes, meditations esthétiques” e più tardi farà lo stesso con Martinetti ed i futuristi in “antitradition futuriste”. Amante dell’arte, cerca di trasferire nelle sue poesie questo spirito artistico attraverso una serie di innovazioni tecniche e stilistiche, quali l’eliminazione della punteggiatura e la caratteristica di “immagine” delle sue poesie. Le opere più famose di Apollinaire sono “Alcools” e “Calligrammes”.
“Alcools” : prima raccolta in versi (1913) in cui troviamo poesie scritte da Apollinaire fra il 1898 ed il 1913 (delle quali la maggior parte erano già state pubblicate nelle varie riviste. Le poesie presenti in questa raccolta sono di epoche differenti e diverse fra loro per l’ispirazione elegiaca o modernista, per l’espressione poetica ricca tanto di commovente e dolorosa sensibilità, quanto di audacità e di innovazioni.