La luna

Appunto inviato da deviljulio
/5

Appunti di Geografia astronomica su la luna (1 pagine formato txt)

La luna è il satellite naturale o pianeta minore della terra, grazie al suo movimento rivoluzionario attorno alla terra sono possibili le fasi lunari, mentre dalla durata di tale movimento deriva invece il nostro mese.


Alla complessità di tale movimento rispetto alla terra e al sole, è legato il fenomeno delle eclissi che ci consentono di studiare le caratteristiche delle parto più esterne del sole.
Infine alla forza gravitazionale che la luna esercita sulle masse oceaniche della terra è collegato il fenomeno delle maree.
Rispetto alla terra essa offre il vantaggio di non avere corsi d’acqua e atmosfera, i principali agenti del modellamento del rilievo terrestre,conservando inalterate alcune caratteristiche antiche.


La luna a confronto con la terra e con i satelliti degli altri pianeti
La luna è l’unico satellite naturale della terra. È un astro privo di luce propria, costituita da materiali allo stato solido, la cui massa totale è pari a 1/81 di quella della terra.


-anche se dalla terra si osserva sempre la stessa faccia della luna, si capisce che presenta una forma sferica con un raggio pari a 1/4 di quello terrestre. Con sonde spaziali invece si è capito che essa ha una forma di ellissoide a 3assi, con l’asse equatoriale rivolto alla terra.
-la massa e le dimensioni della luna sono modeste rispetto a quelle di tanti altri corpi celesti nell’universo. Se si consideri il rapporto tra la massa della luna e la massa della terra, è maggiore rispetto al rapporto tra gi altri satelliti con i rispettivi pianeti, ed è per questo motivo che la luna può essere considerata un piccolo pianeta.