Informazioni sul Giappone

Appunto inviato da topolyno
/5

Notizie essenziali sullo stato dell'Estremo oriente: Giappone (1 pagine formato doc)

Untitled GIAPPONE Territorio e clima Confini Il Giappone confina: a nord con il Mare di Ohotsk e il Mar del Giappone; a sud con l'Oceano Pacifico; a est con l'Oceano Pacifico; e ad ovest con il Mar Giallo ed il Mar del Giappone.
Superficie La superficie dello stato è pari a 372.824 km2. Clima Il clima è principalmente monsonico. Mari I mari che toccano il Giappone sono: il Mar del Giappone, l'Oceano Pacifico, il Mar Giallo ed il Mare di Ohotsk. Fiumi I fiumi principali sono il Shinano, il Tone ed il Kitakami. Rilievi Il maggiore rilievo è il monte Fujii, insieme ai Monti Mikuni. Laghi Il lago maggiore e il Biwa.
Ordinamento attuale Situazione politica attuale Attualmente il Giappone è una monarchia costituzionale ereditaria secondo la linea maschile. Popolazione Lingua/e La lingua è il giapponese. Religione/i Le religioni predominanti sono: Scintoismo (Buddismo) ed il Cristianesimo. Densità e distribuzione nel territorio La densità è pari a 339 abitanti per km2 ed il 78,1% della popolazione vive nei centri urbani. Usi e costumi Le principali feste sono: il Ikebana, l'Eki-sha e la cerimonia del the. Città Capitale ed altre città importanti La capitale è Tokyo, le altre città sono: Kyoto, Nagoya, Kawasaki e Hirishima. Attività economiche Moneta La moneta è lo yen. Settore primario L'agricoltura produce principlmente: patate, the, agrumi arachidi, frumento e riso. Si allevano bovini, suini, ovini, cavalli e volatili. La pesca è sviluppata, m potrebbe fruttare molto di più. Il sottosuolo è molto povero, ma si estraggono comunquecarboe, gas naturale, petrolio (in piccola parte) ed argilla. Settore secondario Le principali industrie sono: siderurgiche, metallurgiche, meccaniche,automobilistiche, navali, elettrotecniche, tessili, alimenteri, della carta e del vetro. Settore terziario Il Giappone importa principalmente beni di consumo alimentare, mentre esporta prodotti industriali come abiti, veicoli, navi ed elettrodomestici. Eventuali problemi economici e sociali Il Giappone è povero di risorse naturali: ciò rende di tipo "miracolitico" i suoi primati economici. Inoltre il Giappone lo Stato con il maggior nemero di suicidi. Benedetta Ghezzi