Turismo economico

Appunto inviato da elisam092
/5

evoluzione del turismo: dalla nascita fino ai giorni nostri (2 pagine formato doc)

1. IL TURISMO
1.1 Definizione e storia del turismo
Si parla di turismo quando un individuo si sposta dal luogo abituale di vita ad un altro, da una notte a non più di un anno. 
Il turismo nasce nel XVIII secolo tra la nobiltà dell’Europa centrale, la quale si spostava verso mete esotiche e ricche di arte.
Dopo la rivoluzione industriale, fu la borghesia ad essere protagonista di questo fenomeno, si cominciò a praticare l’alpinismo, nacque il turismo sui laghi e si crearono nuove stazioni termali. Solo agli inizi del ‘900 si vide lo sviluppo del turismo balneare. 


Fin qui “turisti” erano coloro che avevano le disponibilità economiche e temporali, interessando quindi solo poche fasce d’élite della società.
Dagli anni ’30, con il dilagare dell’industrializzazione e dell’urbanizzazione potevano accedere a questo settore anche le classi di lavoratori.
1.2 Il turismo come settore industriale


Il turismo è considerato un fenomeno industriale in quanto è un’attività che trasferisce capitali da una località ad un’altra e utilizza la competitività: l’industria turistica colloca un prodotto sul mercato e tenta di venderlo a prezzi competitivi e utilizzando un piano strategico di intercettazione del cliente.
Il prodotto turistico è globalizzato, alla pari degli altri settori industriali.