Indicatori

Appunto inviato da smyke
/5

Appunti sugli indicatori statistici (2 pagine formato doc)

Le statistiche geografiche si basano sulla misurazione di alcuni indicatori, cioè parametri il cui valore fornisce indicazione sui fenomeni che avvengono in un paese o in una regione.
Esistono indicatori di diverso tipo. Quelli che analizzeremo saranno alcuni tra gli indicatori demografico culturali e quelli economici. Indicatori demografici e culturali • Popolazione: rappresenta il numero degli abitanti rilevati a metà anno. I profughi non residenti in modo permanente nel paese ospite sono considerati parte della popolazione del paese d’origine. • Densità demografica: è il totale della popolazione diviso l’estensione del territorio (abitanti/kmq). • Crescita annua della popolazione: è un dato espresso in percentuale sulla popolazione totale e indica di quante persone è cresciuta la popolazione di uno Stato in un anno.
• Tasso di fecondità: indica il numero di figli che una donna partorirebbe mediamente durante la sua vita. Perché non vi sia un incremento demografico questo numero deve essere minore o uguale a 2.