Il Canada: riassunto

Appunto inviato da sam2401
/5

Il Canada: riassunto di geografia sul tipo di governo, economia, territorio e clima (2 pagine formato doc)

IL CANADA: RIASSUNTO

Il Canada.

I Confini e i dati Fondamentali. Stato dell'America Settentrionale, il secondo del mondo per estensione dopo la Repubblica Russa. Confina a Nord con Mar Glaciale Artico, Alaska e Groenlandia; ad Est con Stretto di Davis e Oceano Atlantico; ad Ovest con Oceano Pacifico; a Sud con Stati Uniti. Il Canada si estende per 9.970.610 km2 con una popolazione di 29.606.000 ab. La capitale del Canada è Ottawa.
Le lingue ufficiali sono l'inglese e il francese. La religione cattolica è professata dal 46% della popolazione, quasi altrettanti sono i protestanti, rappresentati principalmente da metodisti, anglicani, presbiteriani, battisti, luterani; numerosi sono anche gli ortodossi e gli ebrei. L’unità monetaria è il dollaro canadese.

Tesina sul Canada

IL CANADA GEOGRAFIA

Territorio e clima. Il Canada è grande 33 volte l’Italia ed è per superficie la seconda nazione del mondo, dopo la Federazione Russa. Si trova nella parte settentrionale del continente americano, per questo il clima è molto freddo e con poche variazioni. Il Canada è scarsamente abitato (30 milioni di ab.; metà della popolazione italiana) proprio a causa del clima.
Il Canada è diviso in 6 grandi regioni naturali: lo scudo canadese, le basse terre del San Lorenzo, la regione degli Appalachi, le pianure interne, la cordigliera, le terre artiche.
Lo scudo canadese è una vastissima regione che circonda la Baia di Hudson.
Le terre del San Lorenzo formano una fertile pianura, delimitata dai laghi Ontario, Erie e Huron.
La regione degli Appalachi è compresa tra l’Oceano Atlantico e il San Lorenzo; è una zona accidentata, con montagne basse, dove si aprono ampie vallate.
Le Pianure interne occupano le zone a sud e a ovest dello scudo canadese.
La cordigliera si trova nella parte più occidentale dello stato, sul Pacifico, e composta da due catene montuose parallele: le Montagne Rocciose e la Catena Costiera.
Le terre artiche sono composte da isole (Baffin, Victoria…) disabitate e per lo più ghiacciate.
Il Canada è uno stato molto ricco di acque interne.

America Settentrionale e Canada: tesina

IL CANADA GEOGRAFIA RIASSUNTO

Il Governo. Il Canada è una federazione nell'ambito del Commonwealth, costituita da 10 province autonome (ciascuna dotata di propri organi legislativi ed esecutivi) e da due territori, amministrati da un commissario governativo. Capo dello Stato è il sovrano del Regno Unito, rappresentato da un governatore generale; il potere esecutivo è esercitato dal governo, costituito dal primo ministro e dai ministri da lui scelti. Il potere legislativo spetta al Parlamento bicamerale, formato dal Senato, i cui membri sono nominati a vita dal governatore su indicazione del primo ministro, e dalla Camera dei Comuni, eletta per cinque anni a suffragio universale. Nel 1982 il Paese si è dotato di una propria Costituzione.