La foresta equatoriale: riassunto

La foresta equatoriale: riassunto sull'Amazzonia. Morfologia, clima, vegetazione, fauna, idrografia, azione dell'uomo sulla foresta ed economia (3 pagine formato doc)

Appunto di sayamen

FORESTA EQUATORIALE: RIASSUNTO

La foresta equatoriale in America Latina.

In America Latina è presente una foresta Equatoriale, che è quella dell’Amazzoni che si trova in Brasile dove confina con Venezuela, Guyana, Suriname, Guayana Francese, Colombia, Perù, Bolivia, Paraguay, Argentina e
Uruguay ed è bagnata dall’Oceano Atlantico.

FORESTA AMAZZONICA: DOVE SI TROVA

Foresta Amazzonica. Essa si trova dal 73° meridiano est al 44 meridiano est, dal 13 parallelo sud al 17° parallelo nord.


La foresta Equatoriale è una foresta che si estende nell’America Latina,
Questa foresta è molto fitta e impenetrabile.

Tema sulla deforestazione: cause e conseguenze

FORESTA EQUATORIALE: MORFOLOGIA

Morfologia. Il profilo dell’America Latina è molto compatto e uniforme, simile a quell’Africano, gli estuari che si gettano nel mare dei Carabi o nell’Atlantico: Orinoco a nord, Rio delle Amazzoni al centro, Paraguay-Paranà a sud. Questi bacini idrografici occupano tutta la parte orientale e sono separate tra loro da tre altopiani: l’altopiano della Guyana, l’altopiano del Brasile e l’altopiano del Mato Grosso.
La Cordigliera delle Ande percorre l’America Latina da nord a sud a ridosso della costa pacifica. Ad ovest la fascia pianeggiante è molto ridotta, tanto che in alcuni punti le catene montuose scendono direttamente in mare.

FORESTA EQUATORIALE: CLIMA E VEGETAZIONE

Clima. A nord il bassopiano amazzonico ha clima equatoriale caldo-umido, non frenate dai monti, le masse d’aria caldo-umida provenienti dall’Atlantico penetrano all’interno portando delle piogge che sono intense e hanno luogo quasi tutti i giorni, di solito nel pomeriggio.
Le precipitazioni sono abbondanti in tutti i mesi dell’anno: il cielo è sempre rannuvolato e il termometro supera i 20°C.

Vegetazione. La vegetazione è tanto fitta che le piante sono in competizione tra loro per impadronirsi di un po’ di luce. La copertura è così folta, che dal momento sulla cima degli alberi, la pioggia può impegnare anche 10 minuti per toccare il suolo.  
La foresta equatoriale è composta da tre strati vegetali:
- Il sottobosco, costituito da arbusti, erbe alte e basse, cespugli, muschio;
- Gli alberi dello strato medio, di altezza tra i 5 e i 40 metri;
- Gli alberi dello strato superiore, che in alcuni punti anche i 60 metri di altezza.

FORESTA EQUATORIALE: FAUNA E IDROGRAFIA

Fauna. I mammiferi che vivono in queste foreste sono ARBORICOLI  (abitatrici degli alberi) rappresentano la fauna più diffusa nell’ambiente delle Foreste Equatoriali. Nella fascia costiera della foresta amazzonica la varietà di vertebrati è incrementata dal numero di pesci che colonizzano queste zone.
In queste foreste predominano le scimmie, gli uccelli e, tra i mammiferi leopardi e giaguari oltre ad ippopotami, bufali ed elefanti nani. Numerossismi i rettili (serpenti, coccodrilli e lucertole), gli anfibi (rane, raganelle e rospi).

Idrografia. Rio delle Amazzoni può essere considerato il maggior fiume del mondo; infatti, benché sia leggermente più corto del Nilo, il suo bacino idrografico è più del doppio di quello Africano.
Il Rio delle Amazzoni deve la sua impotenza al fatto che attraversa una delle regioni più piovose della terra ed è arricchito da un numero enorme di affluenti grandi e piccoli, che si originano dalle Ande, ad ovest, dal massiccio della Guyana, a nord, dall’altopiano del Brasile, a sud. La sua foce a estuario è immensa, larga ben 10 Km, e la massa d’acqua che riversa nell’Oceano Atlantico è talmente impotente da placare le acque Oceaniche nel raggio di 300 Km.