America latina

Appunto inviato da kiaraswan
/5

Morfologia storia, demografia, etnie, culture etc (0 pagine formato pdf)

MORFOLOGIA
A nord e al centro del territorio messicano troviamo vasti altipiani delimitati da due grandi catene montuose: Sierra Madre Orientale (est) e la Sierra Madre Occidentale (overst).
Sul versante atlantico si aprono pianure e si protende la penisola dello Yucatan. La parte insulare dell’America centrale è caratterizzata da rilievi che presentano una struttura simile ai rilievi
della terraferma. Nell’America meridionale c’è il sistema delle Ande (edi origine vulcanica). Nella parte centro-meridionale prevalgono le pianure occupate da vasti bacini fluviali: Orinoco e Rio Delle Amazzoni. La pianura attraversata dall’Orinoco si estende tra il Venezuele e la parte nord-occidentale della Colombia; Rio Delle Amazzoni occupa il Brasile centrosettentrionale, la parte meridionale della Colombia, quella orientale del Perù e quella settentrionale della Bolivia.
IDROGRAFIA
L’America meridionale è molto ricca di fiumi.
Quelli che scendono dalle Ande sono ripidi e brevi; mentre quelli che si gettano nell’Atlantico sono più estesi e danno origine ad alcuni bacini idrografici più grandi del mondo. I più importanti sono:Orinoco, Rio delle Amazzoni, San Francisco, Uruguay e Paranà. Il lago più vasto della parte Istmica è il Nicaragua; in quella
meridionale i laghi più grandi sono Titicaca e Poopò. Sul Mar Caraibico si affaccia il lago di Maracaibo.
ETNIE, LINGUE E RELIGIONI
L’America latina presenta molte etnie e culture diverse. La popolazione è composta da bianchi (discendenti dai colonizzatori spagnoli) amerindi (indios) neri (discendenti dagli schiavi).