Palestina: geografia e storia

Appunto inviato da marietto84
/5

Tesina sullo Stato di Palestina: geografia e storia (2 pagine formato doc)

PALESTINA GEOGRAFIA

La Palestina è una regione situata sulla costa orientale del Mediterraneo, in Medio Oriente, che si estende dal Libano alla penisola del Sinai e al deserto siriaco e comprende la Cisgiordania, la striscia di Gaza e lo Stato di Israele.
I primi abitanti della Palestina furono i cananei che durante il 3° millennio a.C.

si organizzarono in città-stato, tra cui Gerico, grazie alla sua posizione strategica la Palestina non divenne solo un punto di culture e religioni provenienti da Egitto, Siria, Mesopotamia e Asia Minore, ma anche un territorio ambito dagli imperi confinanti.
Durante il 2° millennio a.C.
popoli diversi si insediarono nel territorio, integrandosi con i cananei. Non appena il potere degli egizi iniziò a indebolirsi, altri popoli arrivarono nella regione.

Storia della Palestina

PALESTINA: TERRITORIO

Il territorio comprende, da est a ovest, la pianura costiera, le colline e le montagne di Galilea, Samaria, Giudea, la valle del fiume Giordano e l’ altopiano orientale. Il territorio si trova parecchi metri sotto il livello del mare ed ancora più profondamente rispetto al monte Hebron.
La regione presenta molte pianure fertili ed il Giordano scorre verso sud attraverso il lago di Tiberiade (l’ unico grande lago della regione).
Il fiume Giordano è stato molto importante in passato, infatti qui Gesù ricevette il battesimo da Giovanni Battista. Questo fiume è l’ unico a sfociare nel mar Morto per cui senza di lui, il mar Morto scomparirebbe.
Durante l’ era cristiana, la Galilea era una provincia romana. Prevalentemente montuosa, include al sud una zona pianeggiante. L’ intera regione è bene irrigata. Le città principali sono Nazareth, Tiberade e Cafarnao.

Il conflitto tra Israele e Palestina: sintesi

PALESTINA: GEOGRAFIA TESINA

La Galilea appare nominata nell’ Antico Testamento ed è considerata la Regione in cui si svolsero gli episodi della vita di Gesù.
Meghiddo, si trova nella piana di esdrelon ed è nota per le numerose battaglie che vi si svolsero tra gli israeliti e i loro nemici nel periodo Biblico
Qui sotto centro internazionale bahia, Haifa.
Haifa costituisce città e porto principale di Israele. Haifa è il principale centro industriale del Paese. Qui vi si trovano numerose industrie ed inoltre in questo Paese si trova la più importante base navale israeliana.
Nel 12° secolo il sultano di Egitto e Siria distrusse la fortezza costruita dai crociati.
Akko costituisce un antico porto marittimo situato oggi in Israele. Questa città è stata fondata nel 1500 a.C. e per oltre un millennio è stata il dominio di diverse potenze fino a che non divenne una colonia romana. Dal 395 d.C. , la città è stata ancora centro di numerose battaglie ed è caduta in mano al potere di vari imperi. Oggi è il centro dell’ industria israeliana dell’acciaio.