Il Giappone

Appunto inviato da ilyasskhotbi98
/5

Appunti sul Giappone. (2 pagine formato txt)

Il Giappone è uno stato composto da un arcipelago e si trova nella zona sud-orientale dell' Asia.
Il 97% del suo territorio è composto dalle quattro isole principali di Hokkaido,Kyushu,Honshu e Shikoku e le isole stesse sono composte per la maggior parte da montagne e il rilievo più alto è il vulcano Fuji Yama alto 3776 metri.

BREVE TESINA SUL GIAPPONE (Clicca qui >>)


Infatti le pianure sono estese solamente sulle zone costiere e di solito sono coltivate a riso;la pianura Più estesa è quella di Kanto, affacciata sull' oceano Pacifico. 
In più questa è una zona che è ricca di vulcani, ve ne sono circa 291 e 60 sono ancora attivi , ed è anche a forte rischio sismico, infatti questo  è dovuto al fatto che  questo arcipelago è piuttosto giovane.

BREVE RICERCA SUL GIAPPONE (Clicca qui >>)


I fiumi sono per lo più brevi , ma hanno una grande portata d' acqua  e per questo sono sfruttati per la produzione di energia idroelettrica ed i più importanti  sono il Kitakami e lo Shimano.

POPOLAZIONE, TERRITORIO E ECONOMIA DEL GIAPPONE (Clicca qui >>)


Il clima può essere diviso in tre fasce principali, ossia:
-clima subpolare: si può localizzare principalmente nella zona di Hokkaido e il paesaggio è dominato dalla taiga;
-clima mediterraneo: si trova nella zona compresa tra le isole di Honshu e Kyushu ed è una zona con un clima molto simile a quello della nostra zona mediterranea;
-zona tropicale: questa zona si può localizzare sull' isola di Kyushu ed è caratterizzata da un clima tropicale monsonico, e quindi vi sono una stagione umida e una secca che sono scandite dai venti monsoni.
Il Giappone è caratterizzato da una durata della vita media che superiore a quella di tutti gli altri stati del mondo e questo fa si che la sua sia una popolazione vecchia..