Spagna
Caratteristiche fisiche, insediamento, città, cultura, folclore, ordinamento politico, economia. (5 pg - formato word) (0 pagine formato doc)
LA SPAGNA LA SPAGNA Caratteristiche fisiche Confini: la Spagna confina a Nord-Est con Francia ed Andorra, ad Ovest con il Portogallo, a Nord, Nord-Ovest e Sud-Ovest è bagnata dall'Oceano Atlantico, ad Est ed a Sud-Est dal Mar Mediterraneo.
Mari, coste ed isole: appartengono alla Spagna due arcipelaghi, le Baleari e le Canarie. Le Baleari sono un gruppo di cinque isole, situate al largo del Golfo di Valencia e sono relativamente vicine alla costa spagnola. Le Canarie sono, invece, nell'Oceano Atlantico. La terra a loro più vicina è il Rio de Oro, possedimento spagnolo nell'Africa Occidentale. Fisicamente, quindi, le isole Canarie appartengono al continente africano. Orografia: il carattere montuoso del suolo spagnolo ha sempre ostacolato i contatti fra le varie regioni, provocando differenze nei costumi e nelle lingua stessa. La montagna più alta della Spagna si trova nella Sierra Nevada: è il Mulhacen, alto 3481 mt. Sulla Sierra Nevada si trova un piccolo ghiacciaio, il più meridionale d'Europa. La catena dei Pirenei è meno alta delle Alpi, ma più ripida e più difficile da valicare. Difficilmente su di essa si trova la neve, essendo caratterizzata dal clima temperato mediterraneo. Vicino alle coste atlantiche e mediterranee passano le grandi strade. Idrografia: l'inclinazione dell'altopiano della Meseta verso Ovest fà sì che i fiumi scorrano per lo più verso l'Oceano Atlantico, attraverso una regione arida. Essi sono il Mino, il Duero, il Tago, la Guadiana, il Guadalquivir. Tra i corsi d'acqua che sfociano nel Mar Mediterraneo i più importanti sono: l'Ebro, il Guadalaviar e il Jùcar. Clima ed ambiente ( biomi ): la Meseta è caratterizzata dal clima continentale, con estati calde ed inverni freddi e scarsità di precipitazioni. La regione cantabrica a Nord ha clima temperato oceanico, con piogge abbondanti; la regione costiera orientale ha clima mediterraneo, mentre nella regione andalusa il clima diventa sub-tropicale, con estati molto calde e piogge scarse. Insediamento Popolazione: la Spagna ha una densità media tra le più basse d'Europa. Il tasso di natalità è alto, ma compensato dalla quota d'emigrazione transoceanica e verso alcuni Paesi europei. I contrasti economici tra zona e zona sono notevoli. Lingua: gli idiomi in uso sono il Catalano, il Basco e lo Spagnolo. Questo comprende vari dialetti che nascono dalla differenziazione del latino in area iberica. La religione: la più diffusa è quella cattolica, con minoranze protestanti, ebree e musulmane. Moneta: la peseta. Città Barcellona e Madrid: due grandi città molto simili in estensione ed importanza, ma molto diverse nel carattere e nella fisionomia. Una, capitale della Catalogna; l'altra, capitale dello stato. Barcellona è più riservata e meno caotica di Madrid. Elegante e sobria, il suo urbanismo è simmetrico e trova la sua massima espressione nella Diagonal, il corso che l'attraversa per dieci chilometri. Città portuale, deve al suo traffico commerciale nel Mediterraneo, la maggior par