Regno Unito: geografia

Appunto inviato da matthew195
/5

Riassunto sugli aspetti fisici del Regno Unito: popolazione, fiumi, stato, tre settori e città (2 pagine formato doc)

REGNO UNITO: GEOGRAFIA

La Gran Bretagna - La Gran Bretagna è una realtà importante, poiché è potenza geopolitica, alleata con il gli Stati Uniti e fa parte del consiglio di sicurezza dell’ONU. ASPETTI FISICI.
 
La Gran Bretagna è l’isola più grande dell’Europa, è suddiviso dal Regno Unito, a sua volta composta dall’Inghilterra, la Scozia, il Galles e l’Irlanda, e dall’Irlanda del nord (o Ulster). Le isole più importanti sono le isole Shetland, le isole Orcadi, le isole Ebridi a nord; l’isola di Man al centro; l’isola di Wight, le isole Scilly (o Anglonormanne) e le isole del Canale a sud.
I Canali principali sono: Canale Nord che separa l’Irlanda del nord con la Scozia; il Canale di S. Giorgio che separa l’Irlanda con il Galles;  il Canale della Manica che separa l’Inghilterra con la Francia e lo Stretto di Dover che separa l’Inghilterra dalla Francia. La Gran Bretagna confina a nord con l’oceano Atlantico, a est con il mare del Nord, a sud è separato dalla Francia dal canale della Manica, e a ovest con l’Irlanda separata dal mare d’Irlanda.
 

Gran Bretagna: geografia e storia

FIUMI DEL REGNO UNITO

I fiumi sono tutti navigabili perché hanno una foce a estuario e sfociano nell’oceano Atlantico, i principali sono: il Tamigi, il Trent, il Ouse, il Severn e nell’Irlanda del nord il lago Neagh. Il clima è oceanico, piovoso e relativamente mite grazie al flusso della corrente del Golfo. Soprattutto nella città di Dover ci sono le falesie, cioè coste a picco sul mare. Le principali catene montuose sono: North West Hi-ghlands e i Monti Grampiani nella Scozia; i Monti Cambrici (o Altopiano del Galles) nel Galles; i Monti Pennini (contenenti minerari) in Inghilterra.
 

POPOLAZIONE REGNO UNITO

Il Regno Unito - Popolazione.  Il Regno Unito è di circa 243 mila km2, quindi più piccola dell’Italia (304 mila km2), ma la popolazione è uguale a quella dell’Italia, 60 milioni di cui 2,5 milioni stranieri, poiché c’è sempre un canale privilegiato con le ex colonie; è lunga mille km e larga seicento.
 
STATO - Il Regno Unito e l’Irlanda del Nord sono una monarchia costituzionale, una delle più antiche monarchie del mondo. Il Capo dello Stato è il sovrano (attualmente è regina Elisabetta II) che nomina il Primo ministro, leader del partito di maggioranza (attualmente è il partito conservatore con a capo Decameron), che presiede il governo. Il Parlamento è formato da una Camera dei Comuni elettiva, che detiene il potere politico, e da una Camera dei Lords, riservata al clero e alla nobiltà.