Ricerca sull'Austria per la scuola media

Appunto inviato da marytany
/5

Breve ricerca di geografia sull'Austria e su Vienna per la scuola media: territorio, clima, confini, popolazione (2 pagine formato pdf)

RICERCA SULL'AUSTRIA PER LA SCUOLA MEDIA

Geografia Austria. L'Austria confina a nord con la Repubblica Ceca, a est con la Slovacchia e l'Ungheria, a sud con la Slovenia e l'Italia,a ovest con la Svizzera e il Liechtenstein, a nord-ovest con la Germania.

L'Austria è un paese alpino dalla forma allungata in dirczione est-ovest. Il territorio presenta due aree molto di ver se: la regione alpina a sud e la regione pianeggiante del Danubio a nord. Il versante nordorientale delle Alpi occupa oltre il 70% del territorio formando numerose catene parallele: Alpi Bavaresi, Prealpi di Salisburgo, Alpi Noriche, Bassi e Alti Tauri (dove si trova la vetta più alta, il
Grossglockner), Prealpi della Stiria.
Verso est, al confine con la Slovenia,queste montagne hanno rocce di natura calcarea e formano rilievi più aspri e meno boscosi.

Austria: ricerca

AUSTRIA TERRITORIO

Quasi tutta l'acqua finisce nel Danubio, che ha numerosi affluenti, tra cui il fiume Inn, che raccoglie le acque dei ghiacciai alpini, l'Enn e la Orava. I laghi sono di origine glaciale e il più vasto è il Lago di Neusiedl, nella pianura al confine con l'Ungheria. La regione occidentale risente degli influssi atlantici che
mitigano le temperature invernali. Il clima è di tipo continentale nella regione orientale, nelle pianure e sugli altipiani, assume caratteri alpini. Da alcuni decenni la popolazione austriaca non aumenta più. Rilevante è la presenza di lavoratori stranieri, provenienti soprattutto dall'area balcanica e dalla Turchia. L'Austria è composta da nove Stati federati ed è caratterizzata da una distribuzione della popolazione sul territorio poco omogenea. Circa un quinto della popolazione totale si concentra nell'area urbana Vienna, mentre le altre città sono di piccole dimensioni e a stento raggiungono i 200 mila abitanti.

Biografia di Mozart 

AUSTRIA IN BREVE

La capitale. Vienna sorge sulle rive del Danubio e il suo centro storico rimanda alle vicende dell'Impero asburgico. Oggi è una metropoli che si è arriccata di nuovi quartieri ed edifici moderni. Proprio per questo motivo Vienna è un'importante meta turistica. L'ALTA AUSTRIA Linz, capoluogo dell'Alta Austria, è la terza città del paese per numero di abitanti. Salisburgo, sorge sul fiume Salzach , nacque nel settecento il celebre compositore Wolfgang Amadeus Mozart.