Portogallo

Appunto inviato da gabrye
/5

Il Portogallo è una repubblica del sud- d’Europa situata nell’area occidentale della penisola iberica (0 pagine formato doc)

Portogallo Portogallo Il Portogallo è una repubblica del sud- d'Europa situata nell'area occidentale della penisola iberica e delimitata a nord e a est della Spagna , è bagnata a sud e a ovest dall'Oceano Atlantico dove si trovano le isole Azzorre e Madeira.
La superficie del Portogallo, comprese le isole, è di 91.985 Kmq. Il territorio Il mare che bagna il Portogallo è l'Oceano Atlantico. Le coste sono soprattutto basse e sabbiose. I porti più importanti sono: quello di Porto e quello di Lisbona Il paese è solcato da tre grandi fiumi che nascono in Spagna e sfociano nell'Oceano Atlantico ed essi sono: il Tago, il Douro e il Guadiana. In Portogallo ci sono molti canali e essi sono: il Canale Mondego, quello Carvoiro, il Canale di San Maria e quello di San Vincenzo.
Il clima del paese risente dell'influenza delle influenze oceaniche. Nella zona settentrionale, nel periodo autunnale, si hanno abbondanti piogge e gli inverni sono generalmente freddi. Le regioni interne e meridionali sono invece caratterizzate da un clima di tipo mediterraneo. La vegetazione del paese è caratterizzata da estesi boschi di querce e pini diffusi nelle umide regioni montuose; sui terreni più aridi delle regioni meridionali crescono invece viti e ulivi. Fra gli animali selvatici si trovano: il lupo, la lince, il gatto, la capra, la volpe, il cinghiale, il cervo e la lepre. Nel paese vivono inoltre numerose varietà di uccelli e insetti. Aspetto economico Il settore agricolo è abbastanza sviluppato. In Portogallo si coltivano soprattutto: patate, pomodori, cereali e frumento , mentre grazie alle abbondanti raccolte di uva e olive il Portogallo è uno dei maggiori produttori di vino e olio di oliva. Rilevante è anche l'allevamento di bovini, ovini, suini e animali da cortile. La presenza di estesi boschi, rappresenta una risorsa economica molto importante basata soprattutto sulla produzione di sughero di cui il Portogallo è uno dei maggiori produttori. Una risorsa molto importante è anche la pesca: si esportano grandi quantità di sardine, merluzzi, tonni e acciughe che danno vita ad una importante industria conserviera. Anche il settore industriale è sviluppato, tra le principali attività si segnalano quelle alimentari, tessili, meccaniche, chimiche, petrolifere, oltre al settore della lavorazione del legname, del vetro, delle ceramiche e dei materiali di costruzione. Le reti ferroviarie e stradali sono abbastanza sviluppate; anche i trasporti via mare sono sviluppati. I trasporti aerei portoghesi assicurano viaggi interni e internazionali. Aspetto socio- ambiente Le principali città sono: Porto, Lisbona e Coimbra. Aspetto politico istituzionale Forma di governo: Repubblica Capitale: di cui fa parte: UE Lisbona Unità monetaria: Escudo Organizzazioni internazionali