America: caratteristiche generali

Appunto inviato da giuseppepiazzolla96
/5

Caratteristiche generali dell'America settentrionale e meridionale: riassunto (3 pagine formato doc)

 

AMERICA: CARATTERISTICHE GENERALI

America Settentrionale
Confini :
-nord: Mar Glaciale Artico
- ovest : Oceano Pacifico
-est: Oceano Atlantico
-sud: Messico e Mar dei Caraibi
Capitali:
Canada-Ottawa
Stati Uniti- Washington D.C
Cuba- L’Avana
Giamaica-Giamaica
 

AMERICA GEOGRAFIA RIASSUNTO

L’America è un continente molto vasto che si estende dal circolo polare artico all’equatore.
All’estremo nord troviamo la Groenlandia che è coperta per il 90% dal ghiaccio, altre isole minori al nord: sono l’isola di Baffin separata dalla Groenlandia dalla baia di Baffin e dallo stretto di Davis, isole regina Elisabetta e isola Victoria.
A est troviamo l’isola di terranova, al sud troviamo le grandi Antille(Cuba,Giamaica, Haiti-Rep. Dominicana) e le piccole Antille. Le coste sono frastagliate e formano diverse penisole, a nord la penisola d’Alaska, la penisola di Bootha, di Melville e di Ungava. A ovest la California a sud Florida e Yukatan.
Ci sono due grosse rientranze che formano la baia di Hudson a nord e il golfo del Messico a sud.
MONTI: le Montagne Rocciose si estendono sulla costa nord-ovest dal Canada al Messico, alcuni monti raggiungono i 4000m. A nord troviamo la catena d’Alaska, mentre lungo la costa occidentale le catene costiere, a est ci sono i monti Appalacchi. Al centro le grandi pianure formate dai fiumi Mississippi e Missouri. A nord del golfo del Messico si trova la pianura costiera del golfo e più a est la pianura costiera Atlantica.
Sul confine tra Stati Uniti e Canada c’è la regione dei grandi laghi. È formata da 5 laghi: Superiore, Huron, Michigan, Erie ed Ontario che si trova a un dislivello più basso degli altri formando le cascate del Niagara.
Altri laghi si trovano in Canada: Gran lago degli Orsi e gran lago degli Schiavi.
 

CONTINENTE AMERICANO GEOGRAFIA

FIUMI: hanno 4 direzioni, a nord in Canada il Mackenzie ce sfocia nel mar Glaciale Artico, a est il San Lorenzo sul Confine con il Canada sfocia nel golfo omonimo. A sud il Mississippi e il Rio Grande che sfociano nel golfo del Messico, a ovest il Colorado che Attraversa le montagne Rocciose forma il Gran Canyon e socia nel golfo di California. In Alaska lo Yukon che sfocia nel mare di Bering
CLIMA: vari climi a seconda della latitudine: freddo polare in Alaska e Groenlandia; umidità tropicale in Florida e coste dei Caraibi; caldo e arido nei deserti del sud, temperato e mediterraneo al centro.
AMERICA MERIDIONALE
Confini:
NORD-mar dei Caraibi
OVEST-oceano Pacifico
EST-oceano Atlantico
SUD-stretto di Drake/Antartide
Continente con forma triangolare dalle coste non frastagliate ma compatte ad eccezione della zona a sud-ovest in Patagonia dove la costa è molto frastagliata, e forma numerosi golfi e ci sono tante piccole isole. All’estremo sud troviamo la terra del fuoco e lo stretto di Magellano. Proseguendo verso nord-est ci sono il golfo de San Jorge e il golfo de San Matias. Sempre a est troviamo l’estuario del Rio del Plata e del Rio delle Amazzoni. Il rilievo più importante del paese è la catena montuosa delle Ande che si sviluppa lungo la costa dell’oceano Pacifico, dal Venezuela fino a sud del Cile. Il monte più alto è l’Aconcagua alto circa 7000m. A nord del Cile le Ande impediscono il passaggio dei venti umidi dell’Amazzonia perciò il deserto di Atacama che si trova sulla costa è molto arido e secco. A nord c’è il massiccio della Guayana, a est l’altopiano del Brasile, più a sud la Sierra Domar. A est delle Ande il grnade altopiano del Mato Grosso, a sud l’altopiano della Pampa. A nord ci sono le grandi pianure alluvionali, il bacini dell’Orinoco, del Rio delle Amazzoni e del Paranà.