Chi sono gli aborigeni australiani

Appunto inviato da xdade86x
/5

Breve appunto sugli aborigeni e la situazione australiana, tratto da un articolo di un sociologo: chi sono gli aborigeni australiani, significato, religione, cultura e come vivono (2 pagine formato doc)

CHI SONO GLI ABORIGENI AUSTRALIANI

La situazione australiana.

La nazione australiana sta passando, da poco tempo, una fase di profondo mutamento, sia sul piano politico ed economico, sia sul piano sociale interno. Infatti, i crescenti legami economici e sociali con gli stati asiatici e la questione di Timor-Est hanno spinto l'Australia a mettere in causa le vecchie tesi sulla nazione australiana come enclave europea bianca, affermando, al contrario, la presenza di una società più pluralistica e diversa.
Per oltre un decennio, infatti, la questione indigeni è stata la base di importanti riforme che mettono in discussione tanti stereotipi della storia australiana. Questo progresso ha inizio nel 1988, nell'occasione del festeggiamento del bicentenario della invasione/colonizzazione dell'Australia, durante il quale gli aborigeni hanno fatto varie manifestazioni, per esprimere le loro proteste e le loro rivendicazioni, causando così l'accrescimento dell'attenzione da parte dei media sulla situazione aborigena tenendo vivo il dibattito pubblico su questi temi e quindi incitando indirettamente lo stato a apportare modifiche alla situazione australiana degli aborigeni.

Arte aborigena australiana: tesina


COME VIVONO GLI ABORIGENI AUSTRALIANI

Pochi anni più tardi, esattamente nel 1991, il Commonwealth insedia il Consiglio della riconciliazione aborigena.

Un anno più tardi, nel 1992, le questioni indigene si rifanno sentire quando l'Alta corte australiana riconosce per la prima volta dei diritti naturali riguardanti gli aborigeni, eliminando così l'affermazione della terra nullius (dal latino = la terra di nessuno), secondo la quale l'Australia era disabitata quando i coloni arrivarono nel suo territorio. Ma il nazionalismo bianco ha i suoi sostenitori e influenza il dibattito sugli aborigeni, tanto che buona parte della opinione pubblica rimane tuttora un po' incerta e poco convinta. Infatti, l'Australia bianca è sorta con il falso principio che gli aborigeni, all'arrivo dei coloni/conquistatori bianchi, fossero una razza in via di estinzione. Questa affermazione fu una causa per cui agli aborigeni furono rinnegati tutti i diritti.
Nel 1901, all'interno della costituzione australiana c'erano due riferimenti specifici al popolo aborigeno.